In verità una
linea da lavoro è quanto di più lontano dagli obiettivi penso di chiunque, non vogliamo certo un clc che vince i mondiali di UD!
Il discorso -sintetizzato- penso fatto da Alessio (leggetelo, io non l' ho fatto ma mi fido che dica cose sensate

) è che un cane che fa UD con risultati discreti, probabilmente può egualmente svolgere qualsiasi altro compito, dal balletto alla ricerca su macerie.
Il contrario non è affatto sicuro.
Poi vabbè, io non vorrei fare sempre l' esempio del mio cane perché pare che poi uno si vuol mettere in mostra, ma cagnolo bello quando ha girato i film e la pubblicità ancora andava al campo e si stava preparando per l' IPO...non è che -avendone la piena possibilità- si è sbranato le ancelle sdraiate per terra che doveva far finta di mangiare! Non è che ha aggredito cameraman o comparse, non è che nel bosco si è messo a rincorrere i cavalli o a inseguire i cinghiali e non è nemmeno finto sotto le ruote del pickup con stedycam che lo inseguiva a pochi metri di distanza...
UD se fatta con criterio e con il cane giusto (quindi SENZA dover STRESSARE il cane per avere risultati) può essere un divertentissimo SPORT, in cui viene dato risalto a TUTTE le componenti istintive del cane-lupo, compresa la caccia e l' abbattimento della preda (manica).
----SERENA : poche parole, ma un vero faro nella nebbia