Quote:
Originally Posted by wolflinx
Avevo fatto una domanda\provocazione , Lavorare con il cane per passare la bonitazione , ha senso .
Io questa volta faccio l'esempio del mio cane mal socializzato che fa vita da vampiro nei boschi a cui per sbaglio ho fatto fare la bonitazione quello è il cane, quella è la bonitazione , ma ho visto cani che si preparavano il giorno prima e addirituura cani che la rifaranno e lavorano per passarla , ma ha un senso ? secondo me no .
|
Non si dovrebbe preparare il cane alla bonitazione, anch'io sono d'accordo con te, infatti con la Rory era in assoluto la prima volta, e devo dire che nel suo caso la reazione è stata veritiera, un cane buono che evita di reagire, in mia presenza invece è più protettiva.
Per esempio la Rory è un cane a cui fin da piccola ho inibito il morso, addirittura evitavo di giocare a tira e molla con oggetti perchè così mi avevano detto di fare. Quando a due anni ho cominciato ad andare al campo per lei è stato molto difficile, perchè improvvisamente le chiedevo di fare una cosa diversa. Il lavoro è stato piuttosto complesso, ma le soddisfazioni me le ha date, magari ora sta più attenta alle mimiche, ma la porto ovunque senza problemi, anzi ora grazie al lavoro che abbiamo fatto posso permettermi il lusso di portarla anche in città senza guinzaglio.