View Single Post
Old 15-11-2009, 15:19   #374
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Il lupo cecoslovacco ha bisogno di una sua collocazione , sicuramente ci sono filoni diversi di pensiero per quanto riguarda cosa far fare a questi cani per canalizzare una selezione caratteriale , io ho una profonda sfiducia nelle sue attitudini ed egoisticamente l'unica cosa che mi attrae di questo cane è la sua affinita' con il lupo ma decisamente piu' gestibile ,ma qui cadiamo sul pensiero personale che non ha molto senso e di sicuro non crea consensi .
Ammetto di non essere interessato ad esemplari detti in gergo "pastorosi" ma non disdegno capire , quindi è lecito fare delle domande ma qui abbiamo perso il senso del discorso .
Io ero partito con un preciso attacco al giovane Mat per la sua cronostoria e sulla foto da lui mandata .
Poi e logico che nel punzecchiarci si crea astio e rancore è normale prendersela sul personale .
Eliminata la gara a chi scende prima dal piedistallo , da un lato chi lavora e dall'altro chi vive praticellosamente , rimane un confronto e la comune volonta' di comprendere il perchè di condividere parte della nostra vita con questa razza .
Personalmente ho visto diversi approcci sul mondo cane e personalmente non credo ad unica verita' .
Ora mi appoggio alle parole della Valentina inerenti all'applauso fatto ad un determinato esemplare difficile dopo l'avere ben eseguito l'esercizio , bene che dire è ovvio che un pubblico appassionato scatta ad applaudire in un contesto del genere, forse a me o che so Stefano o altri non avrebbe fatto ne caldo ne freddo e qui mi collego come ragionamento a catena ... è ovvio che chi pratica e insegna una certa disciplina cinofila veda in questa l'unica strada o meglio la migliore per selezionare , creare rapporto o correggere un cane .
Ho scritto questo perchè ?
perchè è inutile che cerchiamo di convincerci a vicenda , poniamoci delle domande invece , un clc che fa UD è ottomo in casa nella vita comune sempre e comunque , la stessa cosa avviene con cani che fanno una vita normocasalinga e per quelli con padroni megalomanifissati accecati dalla voglia di incontrare lupi per boschi?
Purtroppo possiamo ragionare per esempi e vissuto personale , io vi racconto la mia con cane non addestrato e con livelli di bassa socializzazione , in questo caso metto l'odiato Anouk non lo faccio mai ma questa volta mi serve , parliamo di cane da difesa eppure in due occasioni una volta con ladro in giardino e una volta a spasso per Perugia Anouk è stato indispensabile per sventare un furto e per evitare di trovarmi sfregiato o con la ragazza nipponica stuprata ( difesa personale)
Ora passiamo al controlo sul cane , situazione al limite Anouk ELY + cucciola 5 mesi liberi in un pascolo immenso dove i partecipanti avevano i sensi intorpiditi dal tepore del sole la gogliardia e le risate , sbuca un cane pastore e i cani partano all'attacco , un urlo e Anouk si gira e torna in corsa verso il richiamo a ruota Ely e la cucciola , eppure non ho addestrato il cane , qui sarebbe lecito che voi porgiate delle domande ( a chi non crede ad altri metodi ) .
Siamo sicuri che determinati stili di vita non correggano , non insegano al cane ?
Qui mi collego a chi parla e dice "ma le passeggiate nel bosco le facciamo tutti " , appunto le passeggiate nel bosco e basta ma non credo vi interessi cosa ci sia ben oltre eppure io mi chiedo cosa porti ad avere un certo controllo nel proprio cane dopo che ha seguito un corso di UD faccio domande e non snobbo come asserisce acidamente Scila .
Come è altrettanto ,lecito avere delle remore sul correggere cani difficili insegnando a mordere , concetto di difficile convincimento ma degno di essere preso in considerazione se per l'appunto è seguito da + persone .
Come filosofia mi trovo meglio alla linea di Arnaldo Alessandra ,Antonella e Stefano , mi trovo in profondo disaccordo con Gianluca Alessio e Serena ma mi fa piacere parlarne e capire .

Last edited by wolflinx; 15-11-2009 at 15:25.
wolflinx jest offline   Reply With Quote