I cani, fino a tre, normalmente sono assicurate con la polizza di capo famiglia, vai controllare, quella della casa, spesso comprende anche questa... magari ti sfuggito...
I cani che scappano sono assicurati, anche in questo casi, altrimenti cosa mi serve l'assicurazione... non lascio mica azzanare mio cane altre esseri viventi finchè al guinzaglio... comunque fino a 2000 euro l'assicurazione di regola non fa molti storie... vai vedere, Anch'io credo il pecoraio ti ha trattato bene, l'unica cosa che volevo dire era quella che lui ti aveva detto che non voleva dirlòo all Asl, ma mi riferiva a quello che la pecora era ancora viva, e di sicuro non lo volevo dire, perche sè l'ha sicuramente macellata, e mangiata... gli anelli sono molto riciesti in questo periodo, per la festa delle muselmani e costano intorno 90 euro in questo periodo, ma moralmente non devi farti troppi rimossi, loro gli avrebbono gozzati vivi, e tui cani l'hanno fatto fare una fine piu veloce con meno sofferenza!
Scusa sono animalista vero, ma credo tutto questo sono anche un po eventi naturali, che succedono... gli pastori, una volta avevano gli asini e i cani pastori per la difesa dei lupi e cani, oggi vengono abbandonate, e poi si lamentano che succedono certe cose...
Per abituare il cane alle pecore...' Esiste solo una risoluzione, che però funziona.. (ma è crudele e dura) Il cane viene legato in mezzo il gregge e vedrai dopo una notte, il montone pensa a insegnare il cane di non tocacare le pecorelle... Il cane dell mio pecoraio stata attaccato della pecora( neanche il montone) dominante, e ore come pastore non vale piu una lira... Ma credo di noi nessuno ha il fegato di prendere iniziative cosi drastice, o mi sbaglio?