Quote:
Originally Posted by toporatto
di questo parlavo, non di AKI e non di BLAZING RIVER, presi anzi ad esempio proprio come cani educati e di dimostrata affidabilità 
|
Mi scuso se vado OT:
parlo per il mio ovviamente: ma questo esempio di "dimostrata affidabilità" dove lo vedi?

(e anche se fosse, a 10 mesi poi?)
River impara in fretta (come credo tutti i clc) ma è tutto fuorchè "affidabile" nel senso che gli esercizi che ha imparato (peraltro per la maggioranza inutili ai fini della gestione quotidiana del cane, sono appunto ESERCIZI che allenano il cane all'obbedienza e niente di più) te li fa al campo, te li fa oggi, ma domani ci pensa due volte e se ha di meglio da fare manco ti guarda
E trovo poco indicativo che il mio cane mi faccia la condotta senza guinzaglio o il terra libero AL CAMPO se poi vede un piccione per strada e mi stacca il braccio per cercare di prenderlo

o non riesce a stare fermo a terra il tempo di prendermi un caffè al bar
Ora, l'utilità del campo di per sè e fine a se stesso (parlo per l'obbedienza, che è quello che faccio io) è pari a ZERO. Il lavoro più importante è quello che fai quotidianamente col cane nelle situazioni di ogni giorno, è quello che ti fa ottenere un controllo sufficiente sul cane e che rende il cane affidabile (e per affidabile intendo un cane che per lo meno torna al richiamo, nulla di stra-elaborato).