Thread: da subito.it
View Single Post
Old 02-12-2009, 10:52   #80
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Se avete già un branco forse la situazione è diversa, perché comunque già così non avrai un "legame esclusivo cane/uomo" con Zack (o meglio: certo che lo avrai, ma all'interno di un branco di altri cani, che è cosa diversa)

Io so solo che ora che il mio ha 13 mesi sento che il suo carattere non è ancora affatto formato, e c'è bisogno di lavorarci tanto, di continuare a consolidare il rapporto, di continuare a stabilire le gerarchie, e che dedico sempre troppo poco tempo per fare tutto questo lavoro.
Se avessi anche una lupetta sarebbe molto più complicato, perché il tempo andrebbe diviso per due (e te lo dico perché anche io come te ero stata davvero molto tentata di prenderla quando il mio topo aveva pochi mesi. Della saggia gente mi ha dissuaso, e ha fatto troppo bene!).

Prendi con le pinze quello che ti dico perché la mia opinione si basa più su una questione intuitiva che sulla vera conoscenza della materia, ma a me pare che prendere una lupetta per "far sfogare la dominanza" di Zack sia un non-sense, 1. perché la dominanza non credo vada sfogata, ma tenuta sotto controllo dal vero Dominator che dovresti essere tu, 2. perché credo che un cane dominante non sfoghi affatto la sua dominanza trovando un soggetto "più debole", ma la accentui ancora di più gasandosi all'inverosimile.
Senza parlare del fatto che a 3 mesi non sai se sarà dominante o meno...anche se se dici così si vede che Zack mostra un bel caratterino già adesso.
Io, al contrario tuo, per "mettere in riga" la testa calda del mio adolescente cerco (quando possibile) di farlo incontrare con cani che lo sottomettono, e questo perché vedo che quando invece è lui a predominare sugli altri si gasa ancora di più e fa ancora più il bulletto in giro.
Resta il fatto che il controllo della dominanza/aggressività/bullonaggine (a prescindere dal nome che le si dà) è un duro compito che spetta a noi, perché credo dipenda al 90% da quanto il cane considera noi "i suoi leader"

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote