View Single Post
Old 02-12-2009, 14:14   #6
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Quote:
Intendevo che non ha attitudini (si parla di specificità di razza/attitudne di razza) in merito a particolari discipline.
Si sente molto parlare di CLC campioni in "soccorso", in "Obedience", in "Protezione Civile", "ricerca persone", ricerca sotto macerie" ed in altre attività, ma sinceramente non mi pare di averne visto uno fino ad oggi .
Nel caso la mia fosse solo una mancanza di osservazione, ritengo che i casi sporadici non possano essere ascritti all'attitudine, per fare un esempio, di un labrador, di un cane da pastore, di un cane guida per ciechi o da attacco e difesa.

La cosa è comunque anche normale dal momento che questo splendido cane è nato per fare semplicemente il "cane da corridoio" a -40°.
OT: Non è una mancanza di osservazione purtroppo, la mia PERSONALE E OPINABILE opinione è che finchè la selezione verrà fatta su "cani da ring" a +15° le attitudini del Clc saranno sempre subordinate al taglio dell'occhio... Scusate l'OT.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote