Quote:
sul piano del diritto e dell'etica TUTTI i cani, ma meglio dire tutti gli animali hanno il diritto di vivere una situazione consona alla loro natura... per "sopportano" intendevo dire che sono meno problematici, creano meno casini, insomma si addattano meglio (pur soffrendo)
|
Quoto. Djuma e Petra a livello pratico sono molto più difficili da gestire di quanto non lo fosse il Collie (anche se lui da giovane scavalcava 2 mt di rete e loro nemmeno 1 mt.. ma sarebbe bastato tenerlo sempre in casa a livello pratico per risolvere il problema) a livello etico nel senso di felicità del cane invece l'impegno era quasi maggiore con Kim, almeno nei suoi primi anni di vita, perché era più esigente, ricettivo, bisognoso di fare, di andare, di stare in compagnia e di giocare. Loro si sono sempre accontentate della presenza, lui invece mi fissava spesso con aria interrogativa quasi a dire "che si fa?" e aveva già in mente quello che voleva fare LUI (non gli andava bene qualunque cosa, tipo una pallina.. se aveva in mente la passeggiata ad esempio).
Però se non avessi avuto una coscienza Kim sarebbe stato il cane più facile del mondo: mai distrutto niente di niente, mai litigioso coi suoi simili nemmeno maschi, non saliva sui mobili, anzi non toccava proprio niente eccetto i suoi giochini, non andava a caccia di selvatici (ce l'aveva solo coi gatti.. ma perché ce n'era una colonia intorno a casa e mio zio gli aveva insegnato che erano da mandare via

), mai irruento, delicato anche nel modo di giocare, rapidissimo nell'apprendere, perfetto senza guinzaglio (stava al piede senza averlo mai addestrato in un campo, glielo avevo solo insegnato io come tutto il resto, e mi aspettava seduto all'uscita dei negozi senza guinzaglio

).
Se lo ignoravi non piangeva.. si intristiva e chiudeva.. avrei potuto dimenticarmi di lui! E lo portavano in giro tranquillamente anche i miei genitori.. alle clc non riescono nemmeno a mettere il guinzaglio

Per non parlare del poterle lasciare dentro casa da sole.. Petra sì, ma è l'unico clc al mondo forse a non aver mai toccato un mobile (dentro casa.. in giardino ha distrutto tutto.. vai a capire).
Con Kim le passeggiate erano tranquille e sempre in libertà, con loro due 1000 occhi anche al guinzaglio (e sono praticamente sempre al guinzaglio che mi tirano, soprattutto Petra il mulo).