Quote:
Non è ben chiaro quale sia la causa del ringhio mi sento solo di dire la mia in merito alle punizioni, ammesso che il modo proposto di "stroncare i ringhi sul nascere " (cito Sciamalaia) sia riconducibile ad esse. La persona che punisce viene associata con la punizione. Le punizioni promuovono aggressività, paura o stress. Aggiungo anche: in amor vince chi attrae e fugge
elena
|
Concordo pienamente, stroncare non era punitivo... anzi forse anche il "No" quando ringhia è troppo (sottolinea un comportamento che provoca in noi una reazione e alla lunga potrebbe diventare come un gioco), bisognerebbe essere capaci di ignorarlo. Comunque nel mio caso, l'ignorarla non è servito molto (soprattutto perchè lei aveva gia un anno quando l'ho conosciuta), è servito molto di più l'esercitarsi con il premio degli ultimi mesi.. mi sono data una mossa forte quando Maya si è fatta male e dovevo medicarla e i risultati si sono visti, se l'avessi punita quando scattava il ringhio non sarei andata lontano, con il boccone invece alla fine il veterinario è riuscito a toglierle i punti senza neanche sadarla. Per me è stata una grande soddisfazione...