Quote:
Originally Posted by LeoNairi
G
Qualcuno sa dirmi altro in proposito? Casi simili?
|
pure il mio da piccolo piccolo ringhiava in continuazione, per le ragioni più insignificanti (perfino se lo "spostavi" con la mano se metteva il muso nelle buste della spesa, o in certi casi anche se lo prendevi in braccio). Io l'ho semplicemente ignorato, sono andata avanti nel cercare di stabilire le gerarchie con le solite regole di giestione delle risorse e piano piano ha smesso da sè.
Sento spesso dire: io non tollero che il mio cane mi ringhi. Non credo che il problema sia il RINGHIO, il problema è ciò che va a scatenare il ringhio stesso. Non è che se elimini il ringhio, elimini automaticamente ciò che ci sta dietro... anzi, il ringhio è un avvertimento preziosissimo, i cani più pericolosi sono quelli che ne hanno perso l'uso. Inibendo il ringhio in un cane ottieni solo una cosa: la prossima volta il cane passa direttamete al morso, senza avvisare. Tu lavora sulla gerarchia, quando la cucciola avrà cominciato a capire il suo posto le passerà automaticamente l'idea di poterti ringhiare.