Ciao Alessio, mi spiego meglio su quello che succede al mio campo: quando il cane sbaglia l'esercizio (es il terra con resta) loro lo rimproverano di brutto sia con il guinzaglio (impiccandolo o strattonandolo forte) sia con delle pacche forti sulla testa o calcetti nel ventre.....
Io non sono un esperto, anzi direi che sono alle prime armi e quindi mi piacerebbe avere un vostro parere su questo......secondo me è un po' esagerato.....secondo voi? ai vostri campi succede lo stesso? cosa fanno per far capire al cane che ha sbagliato?
X Ross, è successo questo ad 1 settimana dalla gara: durante il terra tutti insieme con il resta di 3 minuti (cosa che Ross fino a quel giorno faceva senza problemi alla faccia dei vari doberman che si alzavano di continuo..) purtroppo si è trovato vicino una cretina che picchiava continuamente il suo doberman perchè si alzava....dopo un po' Ross si è spaventato ed è venuto da me.....l'addestratore allora, dicendo che secondo lui mi stava prendendo in giro, l'ha strattonato forte con il guinzaglio e lo teneva con forza al terra e se cercava di venire da me lo strattonava....ecco questo non i è piaciuto affatto perchè il suo istinto, quando non è tranquillo, lo porta a venire da me....ho cercato di spiegargli che non era quello il modo di correggere il cane, e che si era trattato solo di un attimo...ma loro niente!!
Dopo ho rifatto l'esercizio da solo e Ross è rimasto 6 minuti a terra con me ad una distanza di 30 passi.....quindi lui era solo intimorito dalla situazione e non mi stava assolutamente come pensato da loro prendendomi in giro!!
Adesso ogni qual volta si ripete quella situazione lui si innervosisce e viene da me.....adesso cerchero' di recuperare questo a modo mio, cercando di calmarlo e rassicurarlo in quel contesto.
Scusatemi ho sritto un po' troppo, ma sarebbe interessante leggere le varie esperienze su come correggere un CLC quando sbaglia.....(per es. voi Susanna e Gianluca come vi comportate?..)
Ciao e grazie
MAtteo & Ross
|