View Single Post
Old 02-12-2009, 20:05   #14
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Se un cane adolescente/adulto da un giorno all'altro inizia a ringhiare al padrone, imho va cazziato e di brutto.

Perdonami ma non sono d'accordo. Il fatto che un cane adolescente/adulto ringhi è cosa indubbiamente grave, ma se lo vado a "cazziare" non ottiengo nulla (anzi trovo la cosa controproducente)

Invece mi rimbocco le maniche, irrigidisco il mio sistema di regole, evito più di prima qualunque concessione e mi rimetto a lavoro sulla gerarchia. Allora sono sicura che il cane non ha smesso di ringhiare perchè "ha paura di essere cazziato", ma perchè gli è entrato di nuovo in testa che comando io. Trovo il risultato molto più affidabile

E stai tranquillo che se il cane ringhia e tu lo ignori non è un "fargliela passare liscia", anzi, non sai quanto gli "brucia" che non te lo sei filato neppure di striscio. In natura l'alfa neppure li calcola gli omega che si azzardano ad uscire dai ranghi... redarguisce invece i beta e i soggetti più "minacciosi" e pericolosi per la sua autorità. Andarlo a "cazziare" perchè ti ha ringhiato gli manda un solo messagio: lo temi e senti la necessità di rimetterlo al suo posto e di proteggere la tua posizione.

Last edited by Fede86; 02-12-2009 at 20:08.
Fede86 jest offline   Reply With Quote