Quote:
Originally Posted by Fede86
Perdonami ma non sono d'accordo. Il fatto che un cane adolescente/adulto ringhi è cosa indubbiamente grave, ma se lo vado a "cazziare" non ottiengo nulla (anzi trovo la cosa controproducente)
Invece mi rimbocco le maniche, irrigidisco il mio sistema di regole, evito più di prima qualunque concessione e mi rimetto a lavoro sulla gerarchia. Allora sono sicura che il cane non ha smesso di ringhiare perchè "ha paura di essere cazziato", ma perchè gli è entrato di nuovo in testa che comando io. Trovo il risultato molto più affidabile
E stai tranquillo che se il cane ringhia e tu lo ignori non è un "fargliela passare liscia", anzi, non sai quanto gli "brucia" che non te lo sei filato neppure di striscio. In natura l'alfa neppure li calcola gli omega che si azzardano ad uscire dai ranghi... redarguisce invece i beta e i soggetti più "minacciosi" e pericolosi per la sua autorità. Andarlo a "cazziare" perchè ti ha ringhiato gli manda un solo messagio: lo temi e senti la necessità di rimetterlo al suo posto e di proteggere la tua posizione.
|
La mia cagna dopo 5 anni (cinque) mi ringhia, quando la carezzo, quando la guardo, quando le parlo, quando mi avvicino la ciotola...perfno quando la penso... eppure sono certo che mi ama...

cos'è sono sfigato io, ho sbagliato l'approccio, non sono andato dall'addestratore (quello bravo ovviamente) o magari sono l'unico che ha l'onestà di dichiararlo? Attenzione ho detto "solo" che mi ringhia non che mi mangia o che mi morde... naturalmente nemmeno io "me la filo di striscio"... ma non sarebbe meglio comunicare a chi l'ha preso questo caspita di cane come stanno veramente le cose? Almeno uno si prepara...
bye bye