Quote:
(per es. voi Susanna e Gianluca come vi comportate?..)
Ciao e grazie
MAtteo & Ross
|
Ciao, ovviamente la cosa migliore - sarà banale dirlo - ma è evitare che il cane sbagli, ossia abituarlo all' allontanamento del conduttore poco per volta.
Le correzioni in genere si limitano ad un secco "NO, TERRA" e se il cane si muove viene riportato nello stesso punto dov' era e rimesso a terra senza troppe smancerie.
La correzione è poi diversa cane per cane, con Isabottina basta fare qualche passo deciso verso di lei guardandola con faccia poco raccomandabile (evitando di ridere nel guardare la sua faccia preoccupatissima) per ottenere il suo immediato ritorno a terra.
Con Navarre la cosa è più complessa perchè essendo Navarino bastardo dentro oltre a tornare da lui con decisione conviene rafforzargli il concetto con una piccola tirata di guinzaglio verso il basso, ovviamente facciamo così ora che è grande e ormai non ha più scuse del tipo non avevo capito bene che dovevo rimanere lì, comunque con lui ormai la maggior parte delle volte basta intimargli il terra da lontano.
Noi affrontiamo l' addestramento in genere non cercando di intimorire e mettere paura al cane ma cercando di acquistare autorevolezza con mosse rapide, secche e decise e soprattutto non sbraitando.