Quote:
Originally Posted by Fede86
E stai tranquillo che se il cane ringhia e tu lo ignori non è un "fargliela passare liscia", anzi, non sai quanto gli "brucia" che non te lo sei filato neppure di striscio. In natura l'alfa neppure li calcola gli omega che si azzardano ad uscire dai ranghi... redarguisce invece i beta e i soggetti più "minacciosi" e pericolosi per la sua autorità. Andarlo a "cazziare" perchè ti ha ringhiato gli manda un solo messagio: lo temi e senti la necessità di rimetterlo al suo posto e di proteggere la tua posizione.
|
Non sò se hai mai visto un documentario sui lupi, ma ti assicuro che in natura avviene proprio il contrario di quello che dici, l'alfa ricorda a tutti con la sottomissione chi comanda, anzi l'omega a cui ti riferisci è cazziato da tutto il branco! e che addirittura l'alfa neppure li calcola quando escono dai ranghi...

prova a vedre se qualcuno si azzarda a mangiare prima di lui ...non sò proprio che branco hai visto tu!
Anzi il caso di LeoNari è proprio questo, cioè quando la piccola gli ha mostrato i denti ha fatto la parte del capobranco e lui del subordinato che non deve disturbarla (poi mi pare che l'abbia svegliata anche dolcemente, se l'avesse svegliata in modo brusco ci starebbe la sua reazione!).
Il mio consiglio a te, LeoNari, e anche ad altri è quello di ricordarsi delle semplici regole, che vanno adattate naturalmente alla situazione e al cane che sia ha(e solo chi ci vive può saperlo bene nei dettagli e sfumature):
1- il padrone
deve imporre la sua volontà sul cane!
2- bisogna essere
più testardi del cane cane
3- quando il cane non si comporta a dovere in una certa situazione non bisogna mai dargli bocconcini o giochi o far finta di niente per deviarlo dal quello che non deve fare, il problema così non si risolve ma si rimanda!
Come farebbe la Yorki di Wildwolf a dominare la lupa, girandosi quando lei gli ringhia? Non credo proprio, è l'esempio che con carattere deciso e forte si domina anche un Mastiff di 120 kg.
Una domanda a Wildwolf, ma la Yorky già l'avevi e poi è arrivata la lupetta cucciola?