Quote:
Originally Posted by pongo
Ah bene pensavo di essere la sola  , visto che quando ho scritto qualcosa di simile gli altri clc erano tutti angeli..........
GHost da piccolino ringhiottava in presenza dell'osso, delle proprieta', se veniva toccato in un certo modo ecc.......
Abbiamo passato un periodo di massima ribellione.....mi ringhiava abbastanza spesso, mi sono ritrovata piu' volte i suoi bei denti davanti alla mia faccia (e' piu' alto di me) ma adesso ho capito che era perche' non si fidava di me (lui non si fida di nessuno).
Se io lo avessi contrastato con la forza la situazione sarebbe senz'altro peggiorata.
Ho e lo sto ancora facendo lavorato sulle gerarchie e soprattutto sulla fiducia.
Lui ora (ha quasi tre annni) si fida di me(non ancora completamente) tanto che riesco a fare cose che prima non mi sarei nemmeno potuto sognare.
Io consiglierei di rivolgersi a un'addestratore esperto e bravo che non usi le maniere forti gia' adesso da piccolina cosi riesci a impostare il rapporto nella maniera corretta perche' e' facilissimo fare errori.
|
Sapevo che ero in buona compagnia....

bene preso atto che il CLC "normalmente" ringhia, passiamo alla fase due: alcuni "prediligono" i metodi gentili, beh! giuro di non assere assolutamente un violento ma quando qualcuno (compreso il mio cane) mi vuole imporre la sua volontà e lo fa da violento e prepotente, ne riceve una risposta uguale e contraria, insomma e in parole povere quando ci vuole... ci vuole... sono sicuro che scatenerò violente polemiche ma i metodi gentili, sicuramente funzionano, i rinforzi positivi pure... io comunque ho preso qualche "scorciatoia" dolorosa ma a mio avviso necessaria... sicuro comunque di non essere l'unico, un mio conoscente maresciallo della GdF addestratore cinofilo mi ha garantito che un cane ragiona da cane, noi umani sappiamo che lui è un cane, ma il cane non sa che noi siamo umani... complicato? no! infatti se un cane va a mangiare nella ciotola di un altro cane, generalmente nasce una zuffa... e dalla zuffa uno vince, uno perde... tutto qui molto semplice, molto efficace... il maresciallo mi diceva che IMPORTANTE è usare le maniere forti in modo impersonale... e solo se il cane "non vuole comprendere" e questo è un po più difficile da attuare... comunque sia, il metodo Francesca+Blesk funziona solo nella fantasia degli sciocchi... poi per carità non sono un esperto di etologia canina ma sono convinto, che parecchi "esperti" di etologia verrebbero messi in crisi da molti CLC... o no? Naturalmente parlo oggi, con 5 anni di esperienza con la mia "amata"... cinque anni fa e con qualche cane vissuto interamente sulle spalle la pensavo in modo "leggermente" diverso...