[quote=davide.c;260278]ehm luca

...
...
poi vedendo la tua di profilo mi son detto"uhm..questa è diversa però dio santo che mandibola cortinam uhm chiediamo un po lumi "

...
rileggiti il post di diego,sù,direi che è super partes e cerca di capire il SENSO
quote]
Ti sembra cortina la mandibola della Beautyna?
Me ne farò una ragione!
Relativamente al post di Diego, devo dire che è impossibile non condividerlo, almeno per gran parte di quello che ha scritto.
Semmai però credo che sia giusto osservare che:
1) c'è tanta gente che non scrive su wd, oppure che omette di raccontare che possiede clc con patologie davvero brutte (cani nani, pelati, ecc...), ma questo non significa che questi cani non esistono: ci sono e non ne sentiamo parlare;
2) ci sono allevatori che quando nasce un piccolo con evidenti difetti o patologie, lo eliminano subito;
3) Stefano e Fulvia, caso piuttosto raro nel mondo clc, non allevano per guadagnare (hanno fatto solo una cucciolata e l'hanno fatta per tenere una femminuccia figlia di Ely e Anouk con loro) e quando si son ritrovati dodici cuccioli non hanno pensato di eliminare i meno belli o i meno forti/sani: una piccolina è morta quasi subito e per loro è stata una tragedia. Hanno fatto da infermieri alla cucciolata 24 ore su 24 per settimane, per riuscire a farli vivere tutti, i pelosini. E ci sono riusciti.
Uno su undici rimasti ha manifestato il problema che purtroppo Alessandro (Toporatto) ci ha raccontato.
Se a questo punto dovessimo bollare i genitori e la cucciolata, considerandoli "a rischio", allora per lo stesso principio dovremmo considerare a rischio anche tutti i clc che hanno fratelli o sorelle displasici, o che hanno generato anche solo una volta un cucciolo displasico o con altri problemi...
Se davvero volessimo far "pulizia" e "chiarezza" eliminando dalla diproduzione tutti i casi suddetti, credo che si potrebbero organizzare si e no un paio di cucciolate di clc all'anno in tutt' Europa!