View Single Post
Old 21-03-2005, 19:07   #25
duska
Member

l'Usky è un cane da slitta, quindi da lavoro, il pt è un cane da pastore quindi con attitudini alla difesa del gregge e della proprietà il pointer è un cane da caccia il barboncino è un cane da compagnia, il clc cos'e? nel libro "Il cane lupo cecoslovacco" scritto da personaggi sicuramente più competenti del sottoscritto c'è scritto testualmente ...l'utilità del cane lupo cecoslovacco è ancora in fase di definizione...secondo te caro Sky che significa? Non ho nulla contro gli addestratori seri e preparati e che sopratutto tengono conto delle caratteristiche del clc (ammesso le conoscano) prima di affrontare un programma di lavoro con lo stesso, ma credo che il nostro bellissimo animale prima di frequentare campi gestiti da personaggi che dovrebbero t......e anzichè sfogare con i cani le loro frustazioni, meriterebbe una maggior attenzione sul suo modo d'essere, accettandolo per quello che è ma sopratutto per quello che può dare (credo moltissimo) in termini di rapporto, certamente non finalizzato, insisto su questo punto, su paranoiche prove di obbedienza,difesa o quantaltro riduca il povero animale ad un robottino semidiota che se un giorno s'incazza (successo proprio dalle parti mie) "regala" 60 punti di sutura al suo (sigh!) proprietario che ora va in giro a sputtanare la razza dicendo che non è affidabile...l'ho già detto una volta il pitt-bull dovrebbe averci insegnato molto...con questo non voglio assolutamente criminalizzare chi ha o vuole avere con il suo cane un certo tipo di rapporto o utilizzarlo per gare CAL1-2-3-4-5-6-7-8-9 e chi + ne ha +ne metta, però occhio!!! credo che mai come con questa razza si debba stare attenti su come viene gestita la cosa; l'alternativa potrebbe essere l'aumento esponenziale degli abbandoni nei canili e questo credo non lo voglia nessuno di noi.
duska jest offline   Reply With Quote