View Single Post
Old 21-03-2005, 19:27   #26
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska
rapporto, certamente non finalizzato, insisto su questo punto, su paranoiche prove di obbedienza,difesa o quantaltro riduca il povero animale ad un robottino semidiota che se un giorno s'incazza (successo proprio dalle parti mie) "regala" 60 punti di sutura al suo (sigh!) proprietario che ora va in giro a sputtanare la razza dicendo che non è affidabile...l'ho già detto una volta il pitt-bull dovrebbe averci insegnato molto...con questo non voglio assolutamente criminalizzare chi ha o vuole avere con il suo cane un certo tipo di rapporto o utilizzarlo per gare CAL1-2-3-4-5-6-7-8-9 e chi + ne ha +ne metta, però occhio!!! credo che mai come con questa razza si debba stare attenti su come viene gestita la cosa; l'alternativa potrebbe essere l'aumento esponenziale degli abbandoni nei canili e questo credo non lo voglia nessuno di noi.
Probabilmente non hai molto chiaro cosa si intende per addestramento per utilità e difesa e morso sportivo....il resto sono solo frutto di assassini che non puoi chiamare addestratori e di proprietari che facevano meglio a prendere il famoso pesce rosso o frequentare dei corsi seri.
Quello che è successo dalle tue parti (la cosa dei 60 punti del cane al suo padrone) è SICURAMENTE frutto di un rapporto sbagliato del proprietario col suo cane probabilmente aggravato da un addestramento sbagliato.

Il mio robottino semidiota posso liberarla ovunque senza che corra incontro a persone o cani o attraversi la strada o ciucci il gelato ai bambini,torna se la libero nel bosco anche quando rincorre i caprioli..qualche volta mi fa anche inc****re ma credo che la sua vita sia 1000 volte più felice così che viverla legata al guinzaglio ma "indipendente"...poetico ma poco pratico.
Un cane educato non è un robottino semiidiota è solo più felice perchè può condividere con i suoi proprietari tutto il tempo che gli possono dedicare.
Forse non volevi essere così radicale però per come hai scritto ho interpretato così.
Io ho fatto senza dubbio il percorso inverso a molti,prima ho reso il mio cane obbediente per me stessa,poi visto che le cose le sa fare ho pensato di cimentarmi in addestramento....ma anche se inverti le cose il risultato non cambia,ti trovi solo un cane educato.
La parte più difficile è trovare persone che ti aiutino in questo senza sbagliare.