UTILIZZO:
Cane di utilità.
CLASSIFICAZIONE FCI:
Gruppo 1 (cani da pastore e bovari eccetto i bovari svizzeri)
Sezione 1 (cani da pastore con prova di lavoro)
Questo è quello che è scritto nello standard di razza...
Ognuno può fare queelo che vuole con il suo cane, certo non picchiarlo per niente, certo il clc non è un missile in addestramento anche se vedo che i cani dell'est frequentano con ottimi risultati ...
L'importante è secondo me andare in centri di addestramento con gente professionele e non ciarlatani che come dici tu si sfogano sui cani...
Il clc è portato moltissimo alla fase di ricerca su pista, questa razza è stata creata come cane di polizia di confine, serviva in poche parole per pedinare le persone che cercavano di scappare dai paesi dell'est.
Inoltre penso che a tutti piaccia avere un caane educato, lo chiami viene, passeggi senza staccarti il braccio da quanto tira e che non apra la bocca d o fauci per niente, a questo serve il CAL a portare il cane a essere gestito dal suo padrone o conduttore, fosse per me metterei nel bonitage una prova più selettiva, tipo quella dello ZTP, forse cercando di selezionare meglio i nostri cani le cucciolate future avranno meno problemi e non servirà avere una lista di adozioni.

Cmq ripeto che nessuno è obbligato a portare ad addestrare il proprio cane, l'importante è che se lo fa si frequentinocampi di addestramento con gente espertae fidata e che non si vada dal primo che capita o per risparmiare o per non aver voglia di fare qualche KM in più.
Ciao Alessio