View Single Post
Old 14-12-2009, 15:24   #48
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by zack View Post
onestamente mi trovo confuso su alcuni aspetti, mi scuso se ho usato terminologie non corrette ma era solo il tentativo di coniare un termine che rappresentasse il concetto che volevo esprimere, per quanto riguarda la morfologia del lupo credo si ovvio che non è in tutto e per tutto identica al clc, anche perchè, credo a mio parere dopo ovvio che posso essere smentito senza alcun problema, che chi fu il padre della razza cercasse di mantenere solo il fascino dell'animale selvatico e la sua resistenza alle basse temperature e allo sforzo fisico ma che contemporaneamente cercasse di mantenere quelle caratteristiche peculiari del pastore tedesco prima di essere rovinato da quelle terribili angolature che ad oggi gli impediscono anche di fare 2 gradini. Detto questo suppongo che chi a suo tempo certificò la razza si sia preso la responsabilità di ciò che era stato fatto per crearla (quindi l'ibridazione) e credo che sia tutto interesse di (enci.fci....) mantenere queel'impegno e quella responsabilità, condivido anche il fatto che alle conferenze si parli di tutto e di più e che spesso almeno nel campo farmaceutico( visto che è quello dove ho occasione di partecipare a conferenze) si tenda a fare un pò dall'allarmismo in quanto valido strumento per attrarre l'attenzione, ma questo credo sia dovuto al fatto che la comunità scientifica in alcuni casi non venga considerata come meriterebbe, sopratutto e qui mi ripeto, se queste prese di posizione vanno contro agli interessi economici di tali enti certificatori. spero di aver spiegato chiaramente quello che intendo.

zack,le razze evolvono

il dobermann oggi non è quello delgi anni 70

il cane corso non è quellod el 1994,un po diverso è

il clc idem,e direi che è meglio

in tutte le razze(tranne qui dove molti han poca esperienza di...cani di razza!scusa il gioco di parole) "si sa" che le razze hanno una loro evoluzionee creidmi nel clc poteva andar peggio,insomma molto è andato bene,la razza non è mangiato nessuno e anche se meno ruvida,è piu controllabile di anni fa
questo è merito di chi accoppiai,chi alleva,di chi va x expò e vita quotidiana e spppesa col suo clc o altor,non di chi in qualche lontana accademia dove il clc laran visot solo in foto

il mito dlel università,che sopratuto in italia è un posto di molta teoria e poca pratica,lo tirna fuori uno x sentirsi improtanti,due non sapendo che ci son davvero gia i luoghi deputati alla"critica cinofila" ,che son appunto gli enti di razza,davero la spina dorsale della cinofiliasolo che sit qui son ragazzi e non lo sanno,han un concetto romantico d amulino bianco di molte cose e alla fine vivon sul web,e riga,no tutit eh,motli si son svegliati,ma alcuni si

ti keiderai:"ma allora dovè che si discute di accoppiamenti,di come è andata di cosa va bene e cosa no"

beh nelle altre razze lo sia fa ad ogni assemblea di razza,giuro a scadenze periodiche(ci son stao anchio,se vuoi ti do dettagli,in altre razze)

qui molti avendo condotto una battaglia (piu o meno indiretta)contro la cinofilia ufficiale...che gli è andata buca...si rifugiano in entità piu"basse"("vado nei boschi col cane"..si coem se non lo facessero tutti...sai che roba straordinaria)o in entità che speran di far passar come superiori("l università ha detto che"..ma va..l università si occupa di altro,non di clc)sperando di contare qualcosa

il fatto che ci sia qualcuno che abbia messo 1500 e rotte foto di un cane che ogni giudice e allevatore di qualunque razza giudicherebbe davvero da AB
(dorsale da brivido,talgia sotto i limit,angoli posteriori da dogue de bordeaux)dovrebbe fartelo capire-il fatto che poi il personaggio rifiuti alttre valutazioni che non quella di 2-3 amici la dice lunga-

un po come mettere uno che ha pilotato un Piper da 200 cv all aeroclub a valutare un F-16,o giu di li..

non solo ma molti,consocendo poco i cani di razza,e essendo fissati solo sull oggetto"lupo",eran davero ,almeno all inizio,a corto di idee e capacità nel valutare la costruzione del clc,la prima volta che si è parlato di angoli del posteriore,fondamentali nel movimento,su sto forum,sarà stato due anni fa..nelle altre razze se ne parla da sempre

e contano