si davide sicuramente le razze evolvono infatti la mia critica sul pastore tedesco era prettamente basata su un gusto personale infatti mi limito ad esserne spettatore e non mi permetto di criticare chi ha deciso di selezionare la razza in quel modo, detto questo penso anche io che sia il legislatore che ha il potere d'imporre agli enti di "depennare" una razza, dopodichè credo che sicuramente dia fastidio che dei gran professori critichino il clc e fanno sembrare chi apprezza la razza degli incompetenti o addirittura criminali nei confronti del naturale ecosistema. Quindi se per assurdo io fossi l'enci e il legislatore mi comunicasse tramite decreto che la razza va eliminata con il giustificativo della preservazione della fauna selvatica, io risponderei ok la elimino ma tu cosa hai fatto o cosa stai facendo per proteggere i lupo selvatico?) vista che la risposta sarebbe sicuramente: molto poco! non credo che si tirerebbero(legislatori) la zappa sui piedi, e di conseguenza come tante cose lascerebbero correre e la comunità scientifica se la prenderebbe in saccoccia.La mia ovviamente è una supposizione personalissima