View Single Post
Old 22-03-2005, 10:10   #32
Artů
Member

Artů's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska
Ragazzi!!! mai voi volete un cane o un robot radiocomandato?
Avete/abbiamo la fortuna di possedere un cane che ha fatto dell'indipendenza la sua forza e voi volete "castrare" un simile carattere solo per 2-3 giochetti da circo...che pena.
Sinceramente non vedo nell'indipendenza la forza di questo cane...
Poi i clc che conosco, al contrario, sono tutti morbosamente legati al loro compagno bipede...
La mia si alza di notte per seguirmi se vado al cesso, fa te!

Il fatto di seguire dei corsi di obbedienza non trasforma il tuo cane in un decerebrato, anzi... (Lasciamo perdere i campi dove gli esercizi vengono imposti al cane annullando la sua personalità, purtoppo esistono e sono tanti).
Io ho iniziato per essere sicuro di avere il cano sotto controllo per la sua sicurezza e delle persone che mi stanno attorno.
Poi, visto quanto le piace e come migliora il nostro rapporto, continuo ad andare...

Il cane è nato per collaborare con l'uomo (e il clc non fa eccezione, non è nato per una sfida con la natura o per le manie di un esteta...), quindi se gli esercizi vengono eseguiti non per paura o sottomissione ma per la collaborazione tra il cane e il suo compagno il cane non può che realizzarsi.

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote