View Single Post
Old 22-03-2005, 14:12   #12
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

ciao a tutti,
ho letto diversi interventi e, direi che pressochè tutti testimoniano comunque una passione per la razza (ovvio, siamo qui per questo) ma anche la voglia di veder funzionare il suo club ufficiale.
Ricordo che di club possono pure essercene 1000 ma uno solo è riconosciuto dall'ENCI e solo se questo fa veramente casino, può esser commissiariato o veder comunque esser messa in dubbio la sua "bontà".

Di qui verrebbe da dire che per far qualcosa bisogna essere tesserati a quel club e lavorare dall'interno.
E' anche però vero che mantenere la tessera vuol dire confermare fiducia a chi oggi dirige il club.
Insomma un vero gatto che si morde la coda... (meglio un gatto di un clc? mah... )

Perciò probabilmente le motivazioni per star dentro o fuori possono essere tutte valide, certo stando fuori non si può aver voce in capitolo dentro, ma ciò non significa che non si possa esprimere opinione.
Il fatto è che anche esprimendo opinione in assemblea poi in realtà non cambia che nulla o poco.

Io credo che abbiamo perso un'occasione d'oro lo scorso anno, quando alune persone senz'altro valide, hanno preferito "correre" con la lista diciamo ufficiale ovvero proposta dal presidente, sapendo che sarebbero in tal modo state elette, piuttosto che rischiare con la lista alternativa (che mi vedeva partecipe). Questo anche perchè le polemiche furono tante, sterili e controproducenti. (come maurizio se non erro, ha sottolineato).

Di fatto però si è verificato quel che io e altri ripetemmo più volte: con il massimo rispetto, 2-3 nominativi su 11 sarebbero serviti abbastanza a poco.

Mi pare che tutti oggi concordino che così è stato. Che a distanza di un anno la poca trasparenza del club è divenuta addirittura opacità totale.
L'organo di stampa semestrale, per quanto ben fatto, è insufficiente. Il sito è abbandonato a se stesso, piuttosto di darlo a qualcuno che ha il cane di qualcun altro... e così via dicendo.

Occasione persa di cui tener conto fra due anni, alla naturale scadenza del consiglio perchè dubito che si dimetta prima.

Infine due parole sulle prove di lavoro.
Proposi a suo tempo un regolamento sperimentale che poteva essere molto vicino a quello dello ZTP del dobermann, ma con alcune differenze non di poco conto.
In ogni caso sono sempre stato a favore dello ZTP e lo sono tuttora, anche se prima di renderlo obbligatorio serve tempo.
Trovo invece inutile e controproducente il CAL 1 (molti addetti ai lavori sono convinti come me della sciocchezza dello stimolare l'aggressività del cane senza finalizzare con un morso, oltre al fatto che molti cani sembrano fare il diavolo a 4 ma poi hanno il morso inibito e quindi non si dimostra un bel niente con tale prova).
Meglio il CAL2 ma preferisco lo ZTP che è sicuramente più preciso completo ed è presumibilmente più corretto e interessante della bonitazione stessa.
Ovviamente è una mia opinione che si può condividere o meno.
Del resto è stato proposto il CAL perchè nel club ci sono appassionati di boxer e quindi era normale che venisse fatta questa proposta (cosa comunque positiva per carità). A loro mi permetto di suggerire di lasciar perdere la richiesta all'ENCI di approvare il CAL1 per il campionato. Si proponga il 2 o meglio il 3 ma non l'1...
Infine ricordo che per il campionato internazionale di bellezza è necessario IPO1 e se non sbaglio di campioni internazionali ce ne sono pochissimi in giro...

Mi scuso per la lunghezza, voleva solo essere il ricordo di un'occasione persa, ma poi ho colto l'occasione per esprimere qualche opinione.
A tutti ciao
arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote