Quote:
Originally Posted by wildwolf
... ci porta a sapere che gli umani non sono onnivori e tanto meno carnivori, ma tuttora vegani - crudisti (prevalentemente fruttariani).
DENTI - Carnivori: felini in genere (tigre - leone, in particolare), sono dotati di artigli retrattili, denti aguzzi e ricurvi a forma d’uncino, per immobilizzare ed uccidere gli altri animali. I molari (secodonti) dei carnivori hanno diverse punte che agiscono come coltelli.
|
Se si vuole dare argomentazioni scientifiche, credo che ce ne vogliano di altro genere...
L'uomo non è un carnivoro, soprattutto se lo si intende come carnivoro predatore, nonchè predatore esclusivamente carnivoro.
Ciò nonostante abbiamo dei canini, che invero non servono a nulla (in alcune scimmie sono cmq molto accentuati ma per esigenze estetico-sessuali).
i canini non ci servono perchè, presumibilmente, prima abbiamo iniziato a raccogliere carne morta (frugivori-raccoglitori-onnivori), e poi abbiamo imparato ad utilizzare attrezzi di caccia (invece di azzannarle direttamente al collo)
Sostenere che siamo diversi dai predatori esclusivamente carnivori non dimostra affatto che siamo vegetariani!
e cmq, per molari e apparato digerente (ne corto ne lungo), siamo di sicuro più vicini agli onnivori (orsi) piuttosto che ai vegetariani, e molte delle scimmie definite frugivori non disdegnano integratori proteici.
Siamo nati raccoglitori, non cacciatori ma nemmeno coltivatori: ovvero una volta era più facile integrare le necessarie proteine mangiando carogne piuttosto che nutrirsi di legumi. Poichè un'alimentazione ipo-proteica non è per niente salutare...
Quanto sopra a prescindere da ogni discorso di etica ecologica, e prescinde anche da discorsi salutistici: più che la bistecca possono fare male il condimento e vari additivi, oltre che le pessime abitudini.