Originally Posted by Miriam
Ciao, il saarloos a me è sempre piaciuto molto, pensavo anche di prendrne uno, ma per ora ho accantonato l' idea.
E' stato selezionato incrociando PT e lupo canadese.
Comunque è molto simile al clc, le differenze fisiche sono sostanzialmente nella taglia, il clS è più slanciato, nelle orecchie che sono più grandi e laterali e nella maschera che può avere una forma diversa,
inoltre sono ammessi molti più colori che nel clc, il rosso, il bianco,il nero (rari), il sottobosco, oltre naturalmente al grigio.
Il clS è di nazionalità Olandese, e prende il nom dal suo creatote, fu selezionato all' inizio non come cane da lavoro, ma come semplice "esperimento", perchè Lendeert Saarloos voleva un cane più primitivo possibile.
La selezione non a scopo lavorativo ha portato nei soggetti delle "nuove generazioni" un carattere molto diffidente e schivo, il clS non è aggressivo, ma è molto pauroso.
In Olanda sono selezionate le linee migliori, sia per estetica che per carattere, sembra che vengano impiegati anche come guida per non vedenti.
Per acquistare il cls in Olanda bisogna fare una lunga trafila, negli altri paesi europei lo si può trovare e comprare come qualunque altro cane, in Francia si trovano molti allevamenti.
Le patologie più frequenti sono la displasia e le retinopatie.
Cio.
Miriam Nurra
|