Quote:
Originally Posted by fenriz
Penso che solo i cani che sono " dotati " naturalmente e che hanno padroni interessati a sviluppare queste cose, debbano intraprendere questa strada, percorso che da una sicurezza importante al cane, che gli insegna a mordere, che cambia il carattere.
|
Il discorso mi interessa, e ne approfitto per chiedere alcune precisazioni a te (anche se il tuo discorso mirava a dire altro) o a chi vorrà rispondere .
Nel "tipo" di cane come la tua femmina, in che modo "cambia il carattere"?
Vorrei capire: se il mio cane (che non ha mai fatto UD, e che ha 14 mesi) va in campo, e si dirige verso il figurante e morde la manica (da CAL 2) senza che nessuno gli abbia insegnato cosa fare, continuare a fare UD cosa gli può insegnare di diverso da quello che già spontaneamente fa?
"Cambia il carattere" perché gli si conferma che fa bene a farlo, invece che inibire questo istinto?
Ma non sarebbe piuttosto un "cambiare il carattere" proprio il contrario in questa particolare circostanza, cioè inibire un comportamento spontaneo?
Insomma, a parte l'obbedienza (che dovrebbe servire a tenere più sotto controllo il cane, quindi a "buttarlo giù"), gli attacchi in che modo possono influire "negativamente" su un cane del genere?