View Single Post
Old 26-03-2005, 22:56   #2
NewtonMarabel
Member

NewtonMarabel's Avatar

Ciao, sono Robi e con il mio Newton (clc di 2 anni e mezzo, maschio) sto cercando di conseguire il brevetto da te citato.....
www.ilupialba.com
www.ilupi.it

I clc non sono ASSOLUTAMENTE i cani adatti per la ricerca ma ormai siamo tutti e 2 in ballo.
Sono fondamentalmente cani indocili e perciò poco inclini a stare sotto un ordine umano.
La mia esperienza:
Obbedienza: è dura, dura e ancora più dura specie per i maschi.
Ricerca: se Newton è in giornata esegue delle piste perfette anche molto complicate, cosa da far invidia a pt e malinois......ma solo quando ha voglia e il disperso non può perdersi quando un clc è in luna buona. in UD questo ha una altra rilevanza.

Io continuo a lavorare per me stesso(imparo) e per lui (ci divertiamo da matti) ma non potrei fare affidamento in una vera emergenza.

PS: in una nostra sezione "I Lupi" situata a Maslianico (CO) ci sono 2 clc brevettati da soccorso in superficie. Io ho assisiito all'esame e hanno fatto un ottimo lavoro. Si chiamano Gawrosh passo del Lupo e Shinook passo del Lupo 2 ottimi cani.

PPS: Noi usiamo il metodo americano (quello dell'indumento) e forse siamo tra i pochi in Italia.

auguri e buon lavoro.

NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote