View Single Post
Old 27-12-2009, 23:29   #250
robykut
Aiko Sibillini Wolf

robykut's Avatar

Ciao,mi presento,sono Roberta e ho un clc di 2 anni e una di due mesi da pochissimo.Io fino a qualche tempo fa con Kut avevo lo stesso problema,non ai tuoi livelli,però ti dico che fino ad un mese fa non potevo uscire e io e mia mamma facevamo i turni per stare in casa col cane e altre cose che non sto a raccontare ma che di certo immaginerai.
Appena rientrata in Italia,all'inizio di Ottobre,lascio Kut in casa con mia mamma (che conosce ovviamente) x andare a bere un aperitivo (2 ore neanche),torno e nell'aprire il portone di casa sentivo gli ululati disperati fino giù...calcola che io sono al sesto piano...ovviamente danni,copriletto sbranato ecc.La mattina dopo chiamo disperata la mia veterinaria comportamentista,ci vediamo per una visita e lei mi consiglia il trattamento di Kut con psicofarmaci;in pratica erano x tranquillizzare il cane,aiutarlo a togliere lo stato d'ansia,perchè fosse più rilassato e poi avrei dovuto ricominciare il lavoro di base x abituarlo a stare da solo.
La somministrazione di psicofarmaci non risolve il problema,aiuta il cane a non essere in panico,poi agli psicofarmaci bisogna affiancare tanto e tanto lavoro col cane.
Ho deciso di tentare senza un aiuto farmacologico,di lasciarlo come ultima spiaggia,anche perchè Kut di norma è un cane equilibrato e rilassato,infatti ora ha capito,forse è maturato,è cresciuto...e quando lo lascio a casa non combina più disastri.
Ma ti dico che se la situazione non si fosse regolarizzata,seppur a malincuore perchè io odio i farmaci (non prendo neanche l'aspirina) onestamente avrei seguito la terapia consigliatami dalla veterinaria...
Perchè credo che il cane sia una "cosa" aggiunta alla nostra vita,un compagno ed un piacere...non deve essere fonte di stress o una limitazione.Se cominci a dire:"no,non posso perchè c'è il cane"...alla fine 'sto cane non lo puoi più vedere e non te lo godi neanche!!
Credo sia stupendo passare un pomeriggio nei boschi col tuo cane,ma è bello anche poter andare a bersi un aperitivo tranquillamente e col cuore leggero...

no??