28-12-2009, 19:59
|
#13
|
wise and beautiful member
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
|
Quote:
Originally Posted by Tatanka1094
Secondo me se si vuole conoscere il prorio cane per fini propri o fini riproduttivi non bisogna valutarlo dopo l'addestramento,
L'addestramento ti da un'indicazione delle qualità espresse, non solo di quelle potenziali, questo in generale. Se valuti un cane ovviamente consideri anche la vita che ha fatto e chi l'ha seguito.
perchè il principio base secondo me è che "tutti i cani possono essere addestrati,
MAGARI!Se intendi l'ubbidienza di base sono daccordo, per qualsiasi attività fatta ad alto livello il cane deve avere un buon addestramento E delle qualità non comuni.
ma non tutti i padroni hanno la possibilità di addestrarli", chi per un motivo e chi per altri.
A quel scopo lì bisogna valutare il carattere del cane che è cresciuto in condizioni familiari normali, perchè è quel carattere lì che trasmette alla prole e non l'addestramento che ha avuto in seguito da chissà quale addestratore, bravo o meno! L'addestramento potrebbe essere in alcuni casi se non in molti una maschera del cane, perchè la famiglia che sceglie il cucciolo vedendo il padre addestrato in fondo non potrà sapere che carattere ha il cucciolo realmente, se non lo addestrano potrebbero trovarsi un cane con un carattere completamente diverso, e questo è ingannare! Il cane deve avere di suo un carattere già gestibile e non pericoloso, altrimenti significa che si fanno accoppiamenti sbagliati!!!
E' comunque difficile assicurare al 100% i caratteri della prole, ma con un giusto lavoro costante di selezione ci si và molto ma molto vicini!
E' difficile definire le condizioni "familiari normali" per me è normale che il cane viva in casa con me e condivida tutti gli spazi (i Navarri portano all'estremo questa concezione, loro condividono anche la biancheria intima!!!) per altri qui sul forum il cane non entra in casa...
E vero che per valutare un cane è importante vederlo a casa sua, ma non ci si può limitare a quello!La casa è un ambiente particolare...
Di un cane che in casa è sicuro di se e socievole e fuori sclera e non si fa avvicinare da nessuno, con i padroni che non riescono a passare vicino ad un altro cane o ad un manichino di babbo natale... che giudizio si da?
|
Mi sono un pò incasinato col quote....
|
|
|