View Single Post
Old 30-12-2009, 19:52   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by artax View Post
e ne sei sicuro?? il clc arriva a maturazione a 3 anni, il PT sarebbe intorno ai 6 anni... e sei sicuro che un clc, per quanto sottomesso sia non ci provi!?!
e hai presente due PT in conflitto di dominanza??? e credo che tu sappia molto meglio di me quanto due CLC vadano in dominanza.... e tu metteresti un ipoteca simile su un cucciolo???
Maschio + femmina è più facile, l'ho detto.
Maschio + maschio non è impossibile.

Sarà che con i miei abbiamo avuto quasi sempre solo maschi...

In caso di conflitto di dominanza avrei paura del PT, non del CLC,
poichè sanno (nella norma) come gestire la dominanza, sanno fin dove possono osare e quando tirarsi indietro, destreggiandosi nell'arte della paraculaggine, perchè dal lupo ha preso l'istinto sociale e di sopravvivenza, mentre il PT è meno raffinato e può andare fino a fondo.

Molto più probabilmente il PT vedrà nel cucciolo un figlio da proteggere e da educare,
il CLC cresciuto vedrà nel PT se non più la guida, una risorsa del branco cmq da preservare.
Imho è più facile far convivere due CLC maschi che due PT
(almeno in teoria, nella pratica non saprei)

I cani diventano nemici quando sono separati
(più raramente quando costretti a restare a strettissimo contatto).

I cani vanno in dominanza quando non sono dominati:
il mio con i primi "calori" ha tentato di fare il cagacazzo con tutti i maschi,
ma con ubbidienza e disciplina ora ignora chi non gli è simpatico,
e questo perchè io, capobranco, considero una sfida alla mia autorità il fatto che si permetta di aggredire senza la mia iniziativa.
(cazziato a dovere, e per il momento continua ad essere un cane da parchettaro )