View Single Post
Old 29-03-2005, 11:05   #5
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Concordo con Elisa quando dice che non si può generalizzare.
Le esperienze in campo di PC con i clc è solo all'inizio e se proprio si vuole specificare mi sembra che chi ha intrapreso l'addestramento è riuscito ad arrivare in fondo....almeno dei 3 certi che conosco 2 su tre e gli altri mi pare vadano bene.
Probabilmente non tutti i soggetti saranno adatti (ma credo succeda in tutte le razze),potrebbero (parlo per ipotesi) avere bisogno di un addestramento più lungo(ma potrebbero dopo essere meglio di altri cani) ma un cane che possiede le capacità olfattive del clc secondo me è un delitto non usarlo per questa attività benefica.In fondo lo scopo è trovare un disperso...puoi insegnargli tutti i terra resta che vuoi ma se non sa trovare resta un cane inutile.
ROby cosa faresti se scoprissi che Marabel non è buona per la ricerca?Ti crollerebbe il mito del PT?Non credo che neanche tra loro siano tutti capaci.
Il tuo pessimismo cronico è davvero sconcertante....per fortuna chi ci crede davvero in quello che fa non si scoraggia a sentire te.
Mi piacerebbe che Diego rispondesse a Giorgio per dirgli che sì, ha trovato difficoltà ma cmq lui e Shinook si sono brevettati e pure in un tempo direi ottimo.
RIbadisco che non usare il clc con l'olfatto che si ritrova sarebbe uno spreco imperdonabile....quindi credo che sia necessario prendere i discorsi di Roby solo come la sua esperienza personale.
Ciao