View Single Post
Old 05-01-2010, 11:53   #358
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
in ogni caso ora mi sorge un dubbio....

io pensavo che questo argomento fosse più comune di quanto si potesse pensare...evidentemente io sono uno dei pochi

o forse è una questione di punti di vista.
...certo il tuo caso è un pò estremo, ma direi che l'argomento è certamente comune e di interesse, poi il fatto che nella media cani che pur soffrono di ansia da separazione non arrivino a farsi del male e la cosa possa bene o male essere gestita/tollerata, non toglie affatto utilità e interesse alla tua esperienza, anzi!
Io ad esempio convivo con il fatto che il mio Bless quando lo lascio nel box tutte le mattine non è certo felice, se non gli dò qualcosa da sgranocchiare per "sopportare" il momento in cui vede la mia auto andar via, fa la solita scena di pianto e salta su e già dal tetto della cuccia; so che ogni tanto ulula; ho dovuto fortificare il box, fare una cuccia in cemento perchè quelle di legno, anche le + robuste venivano ribaltate e distrutte, l'acqua deve essere in un pozzetto di cemento pesantissimo altrimenti viene ribaltato .. quando torno beve, sintomo del fatto che per tutto il tempo non è mai stato rilassato...i canini se li è rovinati per rosicchiare le sbarre, se lo osservo di nascosto ha momenti in cui ansima altri in cui si rilassa...
insomma non arriva a farsi del male e con il tempo è un pò migliorato, ma all'errore di averlo messo nel box solo intorno all'anno di età non potrò mai del tutto riparare... quindi ...abituateli gradualmente fin da piccolini: prevenire è meglio che curare.
Che il cane viva in casa o in giardino è del tutto irrilevante:
può soffrire di ansia sia dentro che fuori, non è certo lo spazio + ampio di un giardino a placare la sua angoscia (potrebbe magari servire una lunga passeggiata prima di salutarlo), anzi ....e se il giardino non è alcatraz potrà pure scappare....
insomma...i consigli che si trovano qui, saranno anche contraddittori, spesso "inquinati" dall'inevitabile coinvolgimento emotivo che tutti abbiamo a parlare del nostro amato cane e dei suoi/nostri problemi e insuccessi...
...ma almeno cerchiamo di motivare sensatamente le nostre affermazioni!!!!!!!!!!!!!
m.greta jest offline   Reply With Quote