Quote:
Originally Posted by Dueagosto82
in ogni caso ora mi sorge un dubbio....
io pensavo che questo argomento fosse più comune di quanto si potesse pensare...evidentemente io sono uno dei pochi
o forse è una questione di punti di vista.
|
...certo il tuo caso è un pò estremo, ma direi che l'argomento è certamente comune e di interesse, poi il fatto che nella media cani che pur soffrono di ansia da separazione non arrivino a farsi del male e la cosa possa bene o male essere gestita/tollerata, non toglie affatto utilità e interesse alla tua esperienza, anzi!
Io ad esempio convivo con il fatto che il mio Bless quando lo lascio nel box tutte le mattine non è certo felice, se non gli dò qualcosa da sgranocchiare per "sopportare" il momento in cui vede la mia auto andar via, fa la solita scena di pianto e salta su e già dal tetto della cuccia; so che ogni tanto ulula; ho dovuto fortificare il box, fare una cuccia in cemento perchè quelle di legno, anche le + robuste venivano ribaltate e distrutte, l'acqua deve essere in un pozzetto di cemento pesantissimo altrimenti viene ribaltato .. quando torno beve, sintomo del fatto che per tutto il tempo non è mai stato rilassato...i canini se li è rovinati per rosicchiare le sbarre, se lo osservo di nascosto ha momenti in cui ansima altri in cui si rilassa...
insomma non arriva a farsi del male e con il tempo è un pò migliorato, ma all'errore di averlo messo nel box solo intorno all'anno di età non potrò mai del tutto riparare... quindi ...abituateli gradualmente fin da piccolini: prevenire è meglio che curare.
Che il cane viva in casa o in giardino è del tutto irrilevante:
può soffrire di ansia sia dentro che fuori, non è certo lo spazio + ampio di un giardino a placare la sua angoscia (potrebbe magari servire una lunga passeggiata prima di salutarlo), anzi ....e se il giardino non è alcatraz potrà pure scappare....
insomma...i consigli che si trovano qui, saranno anche contraddittori, spesso "inquinati" dall'inevitabile coinvolgimento emotivo che tutti abbiamo a parlare del nostro amato cane e dei suoi/nostri problemi e insuccessi...
...ma almeno cerchiamo di motivare sensatamente le nostre affermazioni!!!!!!!!!!!!!