argo, per favore mi/ci spieghi quali soluzioni hai adoperato?
non per altro, ma per recuperare un po' il senso della discussione, al di là dei punti di vista...
poi mi piacerebbe fare un passo in avanti in questo 3d...
ovvero, più volte mi sono interrogato sui motivi di tutto ciò...e soprattutto dopo aver lavorato molto col cane, a livello comportamentale, mi sono messo l'animo in pace concludendo che i miei errori di educazione non sono stati l'elemento scatenante di tutto, sicuramente avranno una componente ma sono sicuro che non sono assolutamente determinanti.
da qui ho pensato:
1 questa malattia potrebbe essere ereditaria, cioè ci sono degli esemplari di questa razza che sono più predisposti.
ora, è un ricordo vago..e magari ho visto male, però come cosa mi aveva colpito
mi ricordo qnd sono andato a prendere il cucciolo in allevamento, di aver visto il papà di akira con i denti squadrati, o cmq consumati in modo evidente... per un cane di 4 anni.
e come fa un cane a consumarsi i denti prima del tempo?
ripeto è una supposizione campata così....per aria...però ci penso...
2
di questo invece ho la certezza, anche se non conosco le tempistiche (e forse è anche la tesi più valida)
akira, era un diritto di monta, percui il cucciolo dopo lo svezzamento è stato portato via dalla mamma per essere portato all'allevamento dove è stato preso. (ovviamente rispettando tutti i tempi, i canonici 60gg)
ora non so quanto tempo è stato li, pare qualche giorno, ma per infondere un trauma penso sia sufficiente molto meno....
con questo non voglio fare polemiche con nessuno s'intenda, e spero che nessuno abbia il cattivo gusto di iniziarne una perchè sarebbe fuoriluogo
m'interessa ragionare solo su le cause di tutti questi problemi perchè, ripeto, mi rifiuto di credere che sia solo colpa mia.
per quanto riguarda sterilizzare il maschio....beh sarà stata una cosa da macellai, o sarà come limitare una ferrari....ma so solo che il cane e io siamo notevolmente più felici.
e un padrone di cane che si definisca tale, riconosce qnd la propria bestia sta bene.
e per la cronaca è stata sterilizzata pure la femmina...tiè!!
un ultimo appunto...
anche hanuk è un pelo ansiosa...tanto è vero che l'ho adottata dopo il primo affidamento andato male; dopo meno di una settimana è stata restituita perchè ha distrutto gli infissi delle porte....
e prima ancora è stata messa in adozione dai proprietari originali perchè aveva puntato la labrador che hanno ferendola più volte, una delle quali con l'intento proprio di sbranarla.
...anche hanuk ha in comune lo stesso padre di akira.
morale della favola, ad ora i cani si sparano anche 5-6 ore da soli in giardino senza fare nulla...casa ok, giardino ok....
speriamo continuino così!!
ciao