ciao Chiara,
in realtà Rajka non prende iniziative, nel senso che si fa molto i fatti suoi, è sempre stata molto indipendente e poco amante delle coccole (nostre), non va mai a rompere le palle al piccoletto (45 kg) si interessa a lui quando fa la pipì per andarlo a pulire come fosse ancora un cuccioletto, non lo ingaggia mai al gioco, partecipa solo brevemente quando ci sono altri cani o quando siamo noi a condurlo, non noto rivalità tra i due e comunque facciamo attenzione a dosare coccole e attenzioni in maniera equa dando sempre la precedenza a Rajka, cerchiamo di non intrometterci nelle loro faccende...
salvo in alcune occasioni in cui Vladimir fa il prepotente, per esempio,mesi fa, quando Rajka andava a bere lui si fiondava in bagno e prendeva possesso del rubinetto spostando la madre...gli abbiamo insegnato ad aspettare il suo turno facendolo sedere finchè lei non aveva finito...per il cibo nessun problema, lei ha capito che non poteva più permettersi di abbandonare la ciotola per andare a incipriarsi il naso

in un batter di ciglia ci si sarebbe specchiata

ha dovuto accelerare i ritmi e lui ha capito che non è affatto carino rubare il cibo alla mamma....è stato sufficiente quel grazioso sorriso a canini scoperti

ho notato che i momenti critici si concentrano sopratutto al nostro rientro a casa e quando è ora di uscire tutti insieme, in quelle occasioni Vladimir va in eccitazione immagino per la contentezza, quando torno a casa a pausa pranzo sono entrambi liberi in giardino e come varco la soglia è lui a darmi il benvenuto, qualche secondo e si fionda fuori a dare il tormento a Rajka, la scena è sempre la stessa, lei che tenta di riparasi dalle avance di Vladi dietro la siepe e lui che le saltella tutto intorno cercando di morderle caviglie e orecchie, per poterla salutare o trattengo il dinosauro o aspetto che si plachi l'attimo d'euforia che in genere dura 5/10 minuti...stessa cosa quando torna Michele nel pomeriggio, comunque anch'io penso che la differenza d'età incida.