View Single Post
Old 18-01-2010, 10:44   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Du is mei che uan e....tri is manicomi....
Scherzi a parte...
Le sinergie più o meno si assomigliano tutte dai due clc in su. Al rientro di ognuno di noi facciamo in modo che i cani siano in giardino, altrimenti la casa è sfasciata! Entrando nel cancello iniziano ad eccitarsi, a saltare a correre e Lice mordicchia e stà addosso a Ombra perchè vuole essere la prima a saltarmi addosso e viceversa fa Ombra. Forrest è meno preso di mira perchè con un semplice "MMMMMMMMMMMMMMM" gutturale sa far scappare la piccola di casa che ormai ha già 7 mesi. La grossa rivalità è nelle due femmine e so che prima o poi ci sarà il chiarimento finale per decidere chi delle due condurrà il gioco. Diverso era se fossero stati maschio e femmina.
Lice è perennemente a rompere la madre, gran morsicchiate sul collo, coda e garetti. Lei fa dei gran versi gutturali, perlopiù tutta scena e sopporta....fino a toccare il fondo. Dopo in modo deciso la sottomette anche se lei, imperterrita, continua una volta rialzata. Lice non ha paura nemmeno del diavolo. La maggioranza delle volte interveniamo, in un branco da 3 e con due femmine così siamo noi a decidere. Sono io a decidere cosa devono fare. Se possono litigare, come dove e quando. Idem con il pasto, idem per tutte le altre cose, o l'anarchia la potrebbero rivolgere a loro vantaggio.
Madre e figlia dopo il breve periodo di natalità, non si riconoscono. Non è come per gli esseri umani. Si sentono piuttosto dello stesso branco. Ma il concetto è diverso.
Trovo Ombra a volte molto remissiva nei confronti della prepotente Lice. Lascia bere prima lei e Ombra rimane un passo indietro, paziente aspetta il suo turno. E' solo in questi casi che lascio fare, perchè quando sono calme e in accordo sulle loro gestioni di ruoli, sono loro che devono decidere, non posso imporre io un ruolo che magari un giorno ad Ombra non competerà più. Ok, nella mia spiegazione sono stata un pò contorta, non so se mi sono spiegata. Nelle situazioni critiche e a rischio sono io a decidere.
Inoltre gli scontri tra di loro per l'eccitazione del rientro avvengono solo con me o mio marito. Diverso con mio figlio. E' da metà novembre che Fede, che ha 11 anni, al rientro da scuola accudisce personalmente le tre belve. Apre loro il box, li fa uscire e li porta in casa. Lui ha un ruolo da subalterno probabilmente e quindi non entrano in competizione tra di loro, restando con lui calmi e tranquilli, una volta in casa si accucciano in sala e non si sentono per tutto il pomeriggio....Lice compresa!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com

Last edited by Bonfiglioli; 18-01-2010 at 10:46.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote