Nostalgia
....ho cominciato così una terapia di gruppo canina. Museruola di gomma e nylon per Nefti e Nut: 30 min dopo ogni attacco di gruppo, 5 minuti dopo ogni ringhio. La museruola è rimasta fissa al collo fino a 2 giorni fà. Poi ho lavorato su Iside: l'accompagnavo in giardino (al freddo e sotto la pioggia) per fare i suoi bisogni in momenti interminabili in quanto fino a quando non trova il cm2 di erba di suo piacimento non fa niente. Quando era il momento della carne e del pollo lei mangiava a parte così evitava di farsi rubare il cibo. Quando non c'eravamo mentre le tre ceke stavano in giardino per lei abbiamo aperto una parte degli esterni vietata ai cani: un grande porticato con un cancelletto che da sul giardino. Così niente prepotenze di gruppo in nostra assenza. Poi l'ho portata a spasso tutte le sere per mezz'ora affinchè acquisisse di nuovo fiducia in se stessa confrontandosi con l'esterno.
Ma la cosa più importante è stata la terapia di gruppo. Sono stato per ore sdraiato per terra sul pavimento, in sala hobby, con loro, Iside accanto a me le 3 ceke sdraiate a cerchio intorno a noi.....e parlavo... parlavo spiegando perchè era sbagliato fare il branco punitivo contro di lei. Alla fine di ogni seduta le tre lupe venivano a turno prima da me e mi leccavano il volto poi andavano da Iside e le leccavano il muso. Sembrava che avessero capito di sbagliare con il loro comportamento. Mia moglie vedendomi in quelle condizioni dicendomi di illudermi se pensavo che capissero ha fatto anche qualche battuta spiritosa sulla mia capacità di intendere e di volere....
Last edited by pisculli; 22-01-2010 at 20:39.
|