View Single Post
Old 23-01-2010, 14:48   #3
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default critiche costruttive

Quote:
Originally Posted by chepi View Post
I consiglieri e gli sputasentenze ci sono ovunque, l'importante e' che tu colga quello che alla fine ti sembra piu' giusto, di solito l'istinto non sbaglia, io lo considero il mio piu' valido consigliere, complimenti per il grande lavoro che stai facendo, di sicuro ti sta dando enormi gioie vedere ste quattro mattacchione crescere insieme a voi.
So riconoscere quando sbaglio e sono sempre pronto a rivedere le mie convinzioni (errare è umano perseverare nell'errore è diabolico) quando occorre e accetto i consigli degli altri o quanto meno provo a verificarne l'attendibilità se validi e costruttivi.
Ma il mio commento finale si riferiva a due e.mails ricevute prettamente offensive nei miei riguardi e senza altri fini. La prima pubblica (scritta in una mailinglist sul clc di cui mi sono prontamente cancellato)ed ha provocato molte risposte in mia difesa pubblicamente e privatamente, l'altra ancora più malvagia inviata privatamente ed era riferita all'adozione di Zaira.
Non me la sono presa più di tanto conoscendo perfettamente l'anima della tizia che mi ha scritto. Ho stampato le 2 emails ingrandendole e le ho appese in una bacheca di sughero del mio ambulatorio. E' una bacheca destinata ai pazienti e generalmente metto notizie di carattere sanitario a loro utili. Le 2 e.mails erano un OT messe li senza uno scopo preciso. L'utilità mi è apparsa ieri mattina all'improvviso. Davanti a me 'sora Lucia' più vicina agli 80 anni che ai 70. Barese ma da una vita vive a roma anche se dall'accento che si porta dietro non sembra. 155 cm x 75 kg, insomma quasi più larga che alta. E' una persona amabile e non la solita anziana lagnosa per partito preso. Quasi ogni mese mi prepara una guantiera di orecchiette fatte a mano (è una pasta tipica barese) o una di taralli (biscotti tipici pugliesi) direi senza esagerare con amore. Squilla il telefono ed interrompo la discussione con lei. Lei si alza e va verso la bacheca. Dopo un pò la vedo sbiancare in volto:'Oh signore Iddio, ma questa donna è un'indemoniata. E' posseduta dal demonio. Come si permette di scriverle queste cose?? ..a un dottore come lei.'riattaccando la cornetta sorridendo le rispondo che sono cose che capitano.
Dentro di me ripenso a ciò che ho scritto sul questo forum riferendomi alla tizia(che fra l'altro legge questo forum):
Sono stato da sempre un appassionato dello studio della psiche umana cercando di trovare sempre un perchè a certe reazioni positive o negative dell'individuo del momento che metto sotto la lente di ingrandimento per capirlo fino in fondo. Di recente dopo certe esplosioni malvagie ,immotivate, nei miei riguardi da parte di qualcuno che ho cercato di aiutare, ho capito che non mi interessa più osservare l'orrore distruttivo che emanano dal loro essere più profondo questi tipi. Che vivino il loro destino come erroneamente se lo stanno creando.
..e mi accorgo di essere in pace con me stesso e con gli altri.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 23-01-2010 at 15:01.
pisculli jest offline   Reply With Quote