Thread: Tolettatura ?
View Single Post
Old 05-04-2005, 11:21   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao!
Aneddoti sulla tolettatura?
A me sinceramente il cane piace "nature", ma ci sono alcune situazioni che richiedono una certa pulizia.
Come dice Marco, anche io pulisco i miei cani in caso di emergenza con aceto e devo dire che fa un bellissimo pelo lucido.
Normalmente non li lavo, a patto che non siano schifosamente sozzi da non poter entrare in casa...
Ma quando è il periodo delle expò, cerco di dedicare particolare cura al manto poichè, ai miei inizi, mi è capitato di essere mal giudicata proprio perchè il pelo non era ben presentabile, opaco e aderente (non l'avevo nè lavata nè fatto nulla).
In expò il cane deve avere un bell'aspetto, il manto lucido e sicuramente non aderente, magari non dello stesso colore per via dello sporco, una bella coda ricca e che non faccia cattivo odore, indice oltre che di sporco anche di cattiva gestione a volte. (A Genova il giudice si annusò la mano dopo aver toccato la groppa di alcuni clc).
Quindi, senza voler esagerare, penso che qualche giorno prima un bel bagno, non fa male ed i colori del manto, lo stacco del chiaro con lo scuro, si apprezzano di più. Prima di entrare in ring, vi sono dei condizionanti per il pelo che lo rendono leggermente più lucido, e lo fanno gonfiare . Delle belle spazzolate con spazzola e pettine in varie direzioni, lo rendono con una visione migliore. Bisogna poi vedere come si preparano e che prodotti si usano.
Dobbiamo pensare se alle gare di Miss Italia ci andassero le ragazze così come sono, magari spettinate (ok, arriveranno i vari commenti...)....è pur sempre una manifestazione e, senza voler esagerare, bisognerebbe essere un pò preparati.
Almeno questa è la mia opinione. Poi magari a volte capita di andare così come sono...e più la manifestazione è importante e più si pretende di vedere un cane "perfetto" anche se la perfezione....non esiste!

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote