Quote:
Originally Posted by amaguk
La citazione del "famoso allevatore" è alquanto preoccupante!
COSA POSSIAMO FARE PER IMPEDIRLO?
Possibile che dalla Rep.Ceca/Slovacca non intervenga nessuno?
TESSA
|
Il problema di questo allevatore è che produce il maggior numeri di cani in Italia e che avendo chiuso le linee di sangue ed adoperando uno stallone per volta o al massimo due per tutte le proprie femmine (stalloni tra l' altro strettamente imparentati tra loro) ottiene sempre lo stesso tipo di cane che purtroppo non è sempre esattamente corretto.
La cosa migliore la potrebbe fare lui stesso lavorando in consanguineità su alcune cucciolate per arrivare comunque ad una sua linea (sempre valutando la correttezza dei soggetti ottenuti) e variando le rimanenti cucciolate per non perdere caratteristiche importanti per un corretto sviluppo della razza.
Quello che possiamo fare noi è mantenere in Italia il più possibile linee diverse ed adoperare stalloni diversi, anche, meno belli magari, ma diversi.
Gli slovacchi non sono messi benissimo neanche loro e i cechi stanno come club attraversando un periodo non facile.
Fino a qualche anno fa producevamo noi dei buoni soggetti, ma basta poco per rovinare tutto se ci basiamo su un unico patrimonio.
Teoricamente facendo una buona selezione tecnica questi problemi dovrebbero limitarsi, ma sentire la frase da noi riportata proprio da chi dovrebbe eseguire la selezione, ci ha gelato il sangue nelle vene.