Quote:
Originally Posted by naiger
ecco ci risiamo era passato un po' di tempo dall'ultima crociata......
mi viene in mente solo una domanda: quanti altri allevatori (intendo persone che hanno prodotto qualche cucciolata) che scrivono in questo forum si sono preoccupati di far bonitare i propri cani?? a me sembra quasi nessuno........
Se questo non è snobbare i requisiti principali imposti dai fondatori della razza..
Matteo
|
Ciao Matteo, mi dispiace che ogni volta che si affronta un problema delicato anzicchè pensare di risolverlo (e sarebbe semplice da risolvere) si prerferisce parlare di crociate.
Io non penso che si debba difendere o accusare per forza qualcuno, ma si può e si devono analizzare volta per volta i risultati che si ottengono in Italia se è vero che ci teniamo e che vogliamo tutelare la nostra razza.
Quello che diciamo non è frutto di fantasia ma è documentabile .
E' una questione di numeri non di chiacchiere.
Se parliamo è perchè non ci va che una razza così bella sia completamente storpiata o per ignoranza o per interesse o per semplice errore.
Sugli errori si può tornare indietro senza problemi se non si ragiona con i paraocchi.
Tu parli degli altri allevatori e sicuramente ti risponderanno loro io so benissimo chi ha bonitato i propri cani e chi no ma non sono quì per dire come è bravo quello e come è cattivo quell' altro.
Quì il problema è che si usa solo ed esclusivamente una linea di sangue, se vai a vedere i pedeegree degli stalloni usati sono tutti superimparentati.
Non potrai certo dirmi che sono chiacchiere o che è giusto così.
Noi abbiamo contollato tutti i cuccioli prodotti dal nostro maschio in età matura per i controlli dell' anca, alcuni hanno fatto la bonitazione giovanile (se non ricordo male questa estate ai campi estivi) e sicuramente faranno la selezione tecnica appena possibile.
Quello che vogliamo è che tutti i soci collaborino per pretendetre il meglio, e si rendano conto dei danni che si ottengono appogiando a priori determinate posizioni.
Il monopolio non ha mai fatto bene in nessun campo, non possiamo avere un allevatore che pretende di allevare da solo e di bonitare da solo i propri cani al di là dei canoni già esistenti sulla base di ciò che produce. Se gli verrrà permesso ti renderai conto che non sarà la cosa migliore.
Non c'è rancore ma solo voglia di fare le cose al meglio.
Aprrezzo il lavoro fatto finora per promuovere la razza e riconosco l' impegno messo ma ciò non autorizza a lavorare non bene e con presunzione e a dire io sono il primo e devo essere il solo!!
Non c'è rancore ma solo voglia di fare le cose al meglio.