Più che altro... scegli bene la cucciola, per quanto possibile.
Se ti capitano certe femmine, ti spacchi la testa contro il muro lo stesso...
torno a casa, la ignoro.
Giammai, dice lei.
Salta, mi da' una craniata, risalta, mi infila il naso in un occhio.
Mi giro dall'altra parte e continuo ad ignorarla.
Mi gira intorno scodinzolando freneticamente, con le orecchie piatte, tutta schiacciata a terra, quando mi arriva davanti, risalta... si ritrova un ginocchio davanti e non arriva a me, ma non demorde. Salta in aria e fa "snap!" con i denti davanti alla mia faccia. Non morde, è solo per dare fastidio, cosa che le riesce benissimo perchè a quel punto inizi a non essere più molto calmo, l'occhio che ti ha massacrato fa male e ancora non sei riuscito a toglierti la giacca.
Se a quel punto fai tanto di incaxxarti ti freghi con le tue mani, perchè lei scappa sul divano facendo pipì di sottomissione a destra e sinistra.
Magari riesci a toglierti la giacca e ti siedi sul divano, stai ancora cercando di ignorarla ma lei sale sul bracciolo e ti fissa con le orecchie spiaccicate, e fremente allunga la zampina con i dolci artigli e la delicatezza di un drago di komodo chiedendo attenzione.
La ignori, lei abbaia un "sono quiiiiiii".
Ora hai un braccio a strisce, invochi tutti i santi per non ucciderla seduta stante, perchè arrabbiandoti gliela daresti vinta (è
davvero quello che vuole) e ti stai ancora chiedendo come farla calmare senza ricorrere ad un fucile con dardi narcotizzanti.
Non c'è rinforzo positivo o negativo che tenga, la puoi uccidere, escludere dal branco, darle un premio, farla giocare... niente. Ha una determinazione davvero invidiabile.
Ora, ne conosco di clc e ne conosco tanti che fanno feste davvero "violente"... ma questa è PAZZA ed è così 24 ore al giorno.

e le uniche altre pazze furiose che conosco sono femmine.
Poi... è meravigliosa, adorabile, coccolosa, intelligente e intraprendente come solo una femmina può essere... ma se ti capita una di queste devi partire con uno di quei carichi di pazienza che alla fine ti fanno Santo.