View Single Post
Old 26-01-2010, 18:27   #275
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Quote:
Io, a parte la proposta di Stefano che condividevo (ma che mi pare prematuro introdurre adesso) troverei giusto inserire solo, come è sempre stato, HD fino alla C, ed ED con qualunque risultato, con o senza lastre fatte.
Ovvio che lasciando la discrezionalità sull'inserire o meno le lastre ai gomiti, alcuni potrebbero nascondere i risultati..ma lì starà alla sensibilità degli allevatori pretenderli, no?
Magari si potrebbbe aggiungere semplicemente un disclaimer all'inizio del database in cui si dice che i soggetti indicati non sono obbligati a segnalare i risultai ED, ma si raccomanda sentitamente di fare questi controlli data la sempre maggiore diffusione di problemi ai gomiti in questa razza.
Io sono daccordo con te anche perchè preferisco che i risultati vengano mostrati e non che lo stallone o la fattrice rimossi... ritengo che aiuterebbe molto la nostra scelta sapere quali cucciolate sarebbero a rischio e quali meno.
Mi rendo anche conto che in molti non lastrano i gomiti per i più svariati motivi, tra cui l'ignoranza, quindi sono daccordo anche sul inserire un messaggio che inviti i proprietari a lastrare i gomiti sottolineando che i risultati, qualunque essi siano non penalizzeranno la presenza nelle liste.
Ripeto, la forza del database e della list of stud sta nel gran numero di cani presenti, nascondere secondo me non serve a nulla.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote