Quote:
Io, a parte la proposta di Stefano che condividevo (ma che mi pare prematuro introdurre adesso) troverei giusto inserire solo, come è sempre stato, HD fino alla C, ed ED con qualunque risultato, con o senza lastre fatte.
Ovvio che lasciando la discrezionalità sull'inserire o meno le lastre ai gomiti, alcuni potrebbero nascondere i risultati..ma lì starà alla sensibilità degli allevatori pretenderli, no?
Magari si potrebbbe aggiungere semplicemente un disclaimer all'inizio del database in cui si dice che i soggetti indicati non sono obbligati a segnalare i risultai ED, ma si raccomanda sentitamente di fare questi controlli data la sempre maggiore diffusione di problemi ai gomiti in questa razza.
|
Io sono daccordo con te anche perchè preferisco che i risultati vengano mostrati e non che lo stallone o la fattrice rimossi... ritengo che aiuterebbe molto la nostra scelta sapere quali cucciolate sarebbero a rischio e quali meno.
Mi rendo anche conto che in molti non lastrano i gomiti per i più svariati motivi, tra cui l'ignoranza, quindi sono daccordo anche sul inserire un messaggio che inviti i proprietari a lastrare i gomiti sottolineando che i risultati, qualunque essi siano non penalizzeranno la presenza nelle liste.
Ripeto, la forza del database e della list of stud sta nel gran numero di cani presenti, nascondere secondo me non serve a nulla.