View Single Post
Old 28-01-2010, 19:20   #132
kama
Member

kama's Avatar

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
io non ho idea di come si riconosca... c'è un thread apposta?

Allora...dipende dal tipo di veleno.Ricordo con orrore quanto mi è capitato: era un tiepido pomeriggio di maggio, il 18 , del 2007...un mercoledì; me ne andavo con la mia bimba per la pedemontana(ore 15), appena scesa dalla macchina Tajga afferra con la velocità del fulmine "qualcosa" di scuro sul ciglio erboso della strada sterrata( non un sentierino nascosto, ma una larga sterrata percorribile anche da macchine e da famigliole nelle passeggiata domenicali). Cerco di farle sputare la " cosa", ma pur stringendole le mandibole e aprendole la bocca, vedo la lingua della disgraziata ingoiare la "cosa"! ...una delle tante schifezze che lei ingurgita, mi dico! Alle 16.30 torno a casa, lei stava bene.
Esco e torno alle 19: lei stava male!!!
I sintomi: barcollava, aveva dei tremori alle cosce, sono uscita fuori e ho visto vomito e diarrea... aveva sete e beveva ... e mi "chiedeva aiuto" , mi premeva la testa sul mio corpo con uno strano mugolio! Non aveva schiuma alla bocca .
Gelata dal terrore ho tel. subito al vet; alle 19.30 Tajga era già in terapia(io tremavo più di lei!)
Causa: probabili esteri fosforici(dai sintomi)
Terapia del vet: 3 iniezioni, una di antidoto ad ampio spettro,una di plasil antivomito e una di flebo.
Io so anche chi ha messo il boccone avvelenato, ma non ho le prove... però si tratta degli insospettabili per antonomasia, quelli che dovrebbero proteggere il patrimonio naturale.... e maggio è il mese in cui ci sono i piccoli delle volpi, le madri allattano e hanno fame, mangiano di tutto ...era per loro il veleno, povere, ma lo ha preso la mia bimba!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote