View Single Post
Old 03-02-2010, 12:34   #167
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Però scusa Arnaldo ma mi viene da farti una domanda: tu che ti ritieni "allevatore amatoriale" (passami il termine) e addestratore di U.D. perchè non hai mai fatto nulla con i tuoi cani o con cani che vengono dal tuo allevamento???
Perchè dal momento che ti intendi di U.D e che ironizzi sull'obedience o che pensi, giustamente, che la 40 km non possa essere paragonata all'IPO1 non provi di selezionare verso questa direzione del "miglior carattere" e non porti qualche risultato???
Te sei quello che dovrebbe aver più speranze rispetto a noi..........ma nulla.

Non è per polemica, te lo chiedo perchè sono veramente curiosa.
Francamente Scila ci vedo solo polemica nella tua domanda perchè la tua curiosità dovrebbe essere ampiamente soddisfatta da mille cose dette da me in altre mille circostanze, non trovi?

Non sono mai stato favorevole alla bonitazione ceca e l'ho sempre detto che non la trovo significativa per la selezione (accidenti ho il brutto difetto di esprimere concetti circostanziandoli... che sfiga).
Comunque due anni fa l'ho fatta con 3 cani (tutti P1): aki, zaccaria-kun e zolletta-emi.

Nemmeno il CAL mi ha mai trovato favorevole e dissi che l'avrei fatto quando fosse diventato obbligatorio. Così qualche mese fa Cochise-loki, Chingachook-jago e Bora hanno fatto il Cal1 (insieme a un altro clc che lavorava da me).
Nel frattempo Zoe-yama ha fatto per 3 anni consecutivi il brevetto di salvataggio in mare (unica in italia e rarità anche in europa) e in autunno ha fatto la prova dei 40km (magari si cimenterà in una prova cal prima o poi, ma non le serve direi).

Per uno come me che in questi 10-11 anni di cucciolate non ne ha certo fatte molte, considerando che la stragrande maggioranza dei cani non li vedi più - nè per expo nè per lavoro - tutto questo (e ciò che arriverà nei prossimi mesi) è un discreto insieme di informazioni che mi fanno pensare di essere sulla strada giusta caratterialmente parlando.

Per dirla tutta non voglio nemmeno un supercane da IPO (se poi lo fa ben venga per carità, l'importante è che sia con soddisfazione di cane e padrone e senza forzature) ma il mio obiettivo è piuttosto un insieme di doti su cui ho già detto mille volte e sulle quali non torno.

Credo di avere un discreto punto di partenza (e se penso ai cani di 10 anni fa non posso che esserne felice) su cui continuare a lavorare.

Per me il clc non è un cane da ipo, non dovrebbe stare nel gruppo 1 bensì nel 5, poi ognuno ci può fare quel che vuole (e io mi permetto di scherzare come faccio al campo sapendo che nessuno si offende, perchè lo sfottò è comunque un modo simpatico di condivisione)
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote