Valentina, ti capisco perchè sentirsi additati come i proprietari di cani pericolosi fa sempre girare le balle, ma non è davvero il caso di dar peso a certi discorsi.
E' l'"ignoranza" (intesa come non conoscenza dei cani) che partorisce queste, e altre, leggende metropolitane. Chi vede un po' di cani sa benissimo che anche con altre razze è assolutamente NORMALE che da adulti m/m e f/f non vadano d'accordo.
Per farti un esempio ti cito un cane che conosci, Isotta.
Non ama i cani troppo irruenti e nemmeno ama che le si mettano le zampe addosso o che la si cerchi quando si fa i fatti suoi, ma non mi pare proprio sia un mostro o che sia additabile come iena.
Lo zio di Giorgio ha da poco preso un cucciolo di rott e appena è stato grandicello gli ho portato la isottina per farli conoscere: quando l'ha visto si è messa a culo per aria, saltellava, con la coda che roteava, e abbaiava di felicità esprimendo da ogni pelo "
giochiamo?"
lo zio vedendola si è spaventato e ha deciso che isotta è cattiva, quindi niente più incontri con il suo rott. E già che c'era ha deciso che della isotta non si fidava molto, sai è cattiva e manco l'ha fatta entrare in casa!

quanti dei miei vicini /amici/ parenti che negli anni si erano abituati a entrare indisturbati nel cortile senza suonare (max, il terranova gli è sempre andato incontro felice di avere compagnia) ora si lamentano perchè ho un cane cattivo e hanno paura quando devono entrare (nessuno è mai stato sbranato, semplicemente abbaia... e che c'è di strano?)
Capisci?
Se dicono ciò di Isotta immagino che a rappresentare misha-sanguinaria non ci mettano poi molto...