View Single Post
Old 06-02-2010, 15:11   #12
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by pongella View Post
A livello comportamentale il clc è molto differente dal Pt, per vari aspetti: camminata, soglia di attenzione, dinamiche predatorie (che si mostrano molto quando giocano), modi di approccio e interazione con altre razze...

Il muso di un clc (e il cranio in generale) sono abbastanza differenti, così come il posteriore e, ovviamente, il manto: a cosa ti riferisci quando dici che il clc medio è molto simile al Pt?

probabilmente quando haartl iniziò i suoi esperimenti, ibridi e pt dell'epoca erano molto molto simili fra loro, ma (opinione personale) ormai i pt li hanno forse un po' rovinati, specie nel posteriore.

La mia affermazione vuole essere riferita a questa frase:

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Anche perchè se fra due razze si vuole far emergere una in particolare, la percentuale di sangue di quella razza deve essere molto superiore del 50%
sono d'accordo con il senso dell'affermazione in sè, ma dove lo vedete che nel clc, tra lupo e PT, prevale il lupo? Non mi pare proprio.

Io parlo in particolare di morfologia della testa, parlo del PT grigione da cui deriva il clc, e parlo del clc medio, non di uno sopra le righe. Il clc medio ha una testa che per struttura non è che sia UGUALE a quella del PT, ma è decisamente più vicina alla testa di un PT che a quella di un lupo: il clc rispetto al lupo e similarmente a un PT ha un'ampiezza del cranio ridotta, un cranio piatto, sutura mediana più evidente, orecchie più grandi, poco profonde, con poco pelo, stop più evidente e concentrato in un breve tratto, muso più squadrato, labbro meno tirato, mascella sottile, mento poco pronunciato, angolo orbitale più ampio, taglio d'occhi meno obliquo, e chi più ne ha più ne metta. E anche i soggetti particolarmente "luposi" sono ben lungi da poter essere scambiati con un lupo

Ovviamente ci sono delle differenze e tratti che ricordano il lupo, nel clc, ma nel complesso direi che si avvicina più a un grigione che a un lupo, come testa. Non so, a te chi ti ricorda di più questo clc a caso (è un P1)? Quello alla sinistra è un DDR, per inciso ne ho visti alcuni più luposi di alcuni clc

Poi ovvio, il clc è una razza estremamente eterogenea, quindi la somiglianza a uno o all'altro può essere più o meno accentuata, ma ripeto sfogliati il database e fai una media.

Il carattere è un altro discorso, ma credo che tenere un lupo vero in casa sarebbe questione ben diversa che tenere un clc Sono cani senza dubbio particolari e difficili, hanno peculiarità che come nel caso di altre razze richiedono accorgimenti, attenzioni, lavoro e polso e che non la rendono per nulla una razza adatta a tutti. Ma sono le peculiarità di una RAZZA DI CANE (alcune delle quali possono DERIVARE da caratteristiche comportamentali lupo e richiamarne gli aspetti in maniera più o meno accentuata).

Last edited by Fede86; 06-02-2010 at 15:16.
Fede86 jest offline   Reply With Quote