View Single Post
Old 06-02-2010, 15:57   #20
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
Scusa ma l'ordinanza non è fatto per proteggere i cani, fatto per sicurezza delle persone, e un cane in mezzo un mercato a guinzaglio puo in qualsiasi momento rigirarsi e mordere qualcuno, mi sembra molto piu frequente da come fa cadere qualche vecchietta e molto piu grave... anche i bambini vanno verso i cani e sono con il viso a loro altezza... Hanno paura che il cane morda non sè finisce sotto un auto.. mi pare...("questa" legge protegge i cittadini non i cani)
"Negli ultimi dieci anni sono stati oltre 40mila gli incidenti stradali causati da animali abbandonati, con 4.000 feriti e 200 morti".

- Ci sono molti più feriti e morti per cani liberi di circolare piuttosto che per cani che azzannano (e che per lo più lo fanno quasi sempre in casa).
- Spesso sento di incidenti sulle piste ciclabili nei parchi, tra cani liberi e biciclette, pattinatori.
- A mio nonna fu scoperto un tumore all'utero perchè un cucciolone le zampo' sulla pancia per fare le feste (ma qui fu nostra fortuna), ma ho sentito spesso di vecchiette che si sono rotti i femori perchè spaventate o inciampato in cani.

Oltre alla sicurezza c'è il rispetto verso il cittadino: se uno ha paura dei cani se ne sta alla larga dal cane legato, ma se lo vede girare libero, magari che gli viene in contro, cosa deve fare?

Dal punto di vista del cane credo che sia naturale stare vicino al proprio padrone, piuttosto che avere limitate le possibilità di esprimersi, leccare, odorare. Inoltre un cane libero aggressivo e con museruola può rischiare moolto se trova un cane libero e senza museruola...
Il guinzaglio fa sentire il cane più protetto (anche se proprio questo potrebbe farlo diventare più aggressivo talvolta).

Infine, la condotta al guinzaglio è tutta a favore del padrone: per la sua sicurezza (penale e civile) ma anche per gli aspetti educativi/addestrativi.

Cmq condivido un aspetto della legge: è giusto imporre la museruola ai coglioni che vanno al mercato con un cane mordace