View Single Post
Old 09-04-2005, 19:49   #151
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Scusa Fabiana, ma tu hai travisato il senso di tutta la discussione!
A tutti noi i nostri cani piacciono e, penso, li amiamo tutti,
conosco molte persone che hanno partecipato alla discussione, qualcuna di persona, altre (purtroppo) solo per contatti mail o telefonici, ma ti assicuro che tutti vogliono molto bene ai propri cani, belli o meno belli, sani o...malati.
in particolare Massimo,ha una cagna displasica,da come ne scrive le vuole BENISSIMO,( forse più che agli altri....nooo più che a Oliver nooo ), ma è ovvio che sarebbe stato più contento se fosse stata sana!!!!!!!! (Scusa Massimo se ti cito, ma gli esempi sono migliori se concreti)
E' per evitare questi dolori ai proprietari che discutiamo,

e' perchè teniamo a questa razza, perchè è meglio fare cani il più possibile sani e, perchè no, conformi allo standard!
Ciascun cane ha diritto ad essere amato dal suo proprietario, ma una razza è una razza perchè determinate caratteristiche morfologiche e caratteriali accomunano gli individui che ne fanno parte.
Un clc con gli occhi azzurri (ahimè quanti me lo chiedono: <<...ma non se ne trovano con gli occhi azzurri?...>>) potrebbe essere anche bellissimo esteticamente, ma fuori standard!!!

Se tu non vuoi pertecipare a expò o raduni non c' è niente di male, quella è una tua scelta.

Per quanto riguarda la vendita ...la cessione...l' USO dei cani...bhe, quello sta alle coscienze individuali, personalmente tra le mie cagne una non può riprodurre, ma resterà comunque con noi, non mi sognerei mai di darla via!!!

Quando diventerai veterinaria ti troverai quotidianamente a confronto con i danni VERI prodotti dagli interessi e dalla malafede, ci sono padroni che fanno costruire protesi dei testicoli mancanti dei loro cani,per nascondere il criptorchidismo, per farli gareggiare, vincere e riprodurre....risultato? Prole con lo stesso problema e circolo vizioso che ricomincia....ce ne sono altri che fanno portare per mesi apparecchi ortodontici ai loro cani per correggere chiusure scorrette, e molto altro....


Questa non è la cinofilia ufficiale, è una parte della cinofilia ufficiale, la più brutta....e come ci sono veterinari che eseguono i "maneggi" di cui sopra,ce ne sono altri che (come te spero) diventano veterinari per vera passione. Lo stesso accade nella cinofilia e nell' allevamento!

Se discutiamo tanto e ci esponiamo tanto, è perchè tutto questo ci sta a cuore, è meglio preoccuparsi di chi non discute mai.....

Ciao.
Miriam
All. Amatoriale "della Valle dei Lupi".
Miriam jest offline   Reply With Quote