View Single Post
Old 09-04-2005, 23:09   #152
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
Secondo me la questione non è molto difficile da capire...facciamo nomi...Miky Passo del Lupo a mio parere è un gran bel cane e se ha vinto cosi' tanto con cosi'tanti giudici e non solo in Italia forse un motivo c'è,non posso credere che abbia vinto perchè"sà rigirarsi tutti i giudici".Naturalmente,e non voglio assolutamente dire il contrario,ha i suoi bei difetti come il carattere non esageratamente socievole e il busto troppo lungo ma..permettetemi io un cane perfetto lo devo ancora vedere!!
Quando lo vidi per la prima volta attraversare il ring rimasi affascinata e non conoscendo ancora lo standard a occhio totalmente inesperto di rapporti e misure nel clc mi colpi' più di tutti gli altri.Forse è questo che spinge i nuovi proprietari verso uno stallone piuttosto che un altro,premetto che non ero una sprovveduta che si è avvicinata alla razza per puro piacere estetico.
Sicuramente non è un bene far fare cosi' tanti cuccioli ad un solo cane perchè riduci la variabilità genetica aumentando la consanguineità fra i vari soggetti.
Ma allora come fare??Imporre all'allevatore di fare meno cucciolate??Di cambiare stallone perchè quello che ha adesso non piace??Imporgli di usare più stalloni??Bah lo vedo un pò difficile da realizzare per questo che trovo anche queste discussioni di dubbia utilità.
Forse dovrebbe essere il Club a parlare di questi problemi con l'allevatore...
Secondo il mio personale giudizio estetico MIKI è uno dei CLC più belli che ci siano, e con lui metto Galiba Crying Wolf e Anouk.
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic18310.html
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic7707.html
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic17782.html
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic7967.html
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic7966.html
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic16403.html

3 cani che forse non dovrebbero MAI riprodurre per lo standard: per carattere, per proporzioni, per displasia e quant'altro.
Gli allevatori, in particolare i CEKI, potranno confermare o smentire quello che io ho sentito.
Anche se un cane dovesse essere P14 per un motivo grave (vedi ALTEZZA, vedi PROPORZIONI, vedi CARATTERE, vedi DENTI, vedi DISPLASIA) il club Ceco o slovacco può decidere di concedere la possibilità ad un cane considerato INADATTO dopo la selezione tecnica di riprodurre ma sotto stretta sorveglianza della prole se ha delle caratteristiche particolarmente favorevoli che sono fondamentali per il miglioramento della razza cercando di eliminare (con un accoppiamento mirato) quella parte negativa che li caratterizza.
Se i CLC avessero tutti gli occhi troppo scuri, non usereste comunque nella riproduzione Anouk che forse non è lo standard alla perfezione ma che ha gli occhi più gialli di molti lupi che ho visto?
Io ho la fortuna di aver acccarezzato, dato da mangiare e con uno anche dormito questi 3 cani e ne sono affascinato per "alcuni" aspetti che li rendono molto lupini.
SICURAMENTE il corpo troppo lungo o le zampe troppo corte o la groppa troppo bassa sono caratteristiche troppo negative e si allontanano dallo standard e dal lupo.
Però mi viene un pensiero: alcuni cani ceh possono essere P1 ma che non sanno di niente, sono piatti, senza "peculiarità", hanno più diritto di un cane che è praticamente Quasi un lupo tranne che per la groppa bassa...o la zampa corta...o il busto lungo...?
Inutile dire che sono d'accordo con il fatto che non bisogna ABUSARE (come purtroppo è stato fatto con il nostro fratellastro) ma permetterea questi cani di riprodurre per non perdere la parte positiva del loro patrimonio gentico, la parte positiva eccezionale (tipo gli occhi o lo sguardo di Anouk, la testa e il colore di Galiba, lo sguardo e il mantello di Miki...) dovrebbe essere valutato come credo si faccia in quei paesi che il CLC l'hanno inventato ed amato senza farsi influenzare dal dio DANARO.
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote